46
             
Alzheimer – sportello di ascolto per famigliari

Alzheimer – sportello di ascolto per famigliari


Un aiuto concreto per i famigliari e i care giver I volontari dell’Associazione “Un abbraccio per l'Alzheimer” garantiscono ascolto e aiuto


Il CSV – Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova segnala un importante servizio offerto dall’associazione Un abbraccio per l’Alzheimer a Padova grazie al finanziamento del CSV.
L’associazione Un Abbraccio per l’Alzheimer, attraverso i suoi volontari, offre a tutti i famigliari e care giver di malati di Alzheimer un luogo di ascolto e accoglienza.
Lo sportello è attivo tutti i lunedì, dalle 15.30 alle 17.30 nella sede dell’associazione (via Ippodromo 2 Padova c/o Istituto Configliachi – Residenza Breda).
E’ inoltre possibile contattare quotidianamente i volontari al numero 340 5684143 (lasciare messaggio in segreteria per essere richiamati).
I volontari, formati e con ampia esperienza, sono a disposizione dei famigliari e care giver di persone con Alzheimer per:
– parlare dei problemi legati all’assistenza del famigliare con qualcuno che ha avuto un’esperienza diretta della malattia
– parlare con qualcuno che sa cosa si prova ed è disponibile ad ascoltare
– essere messo in contatto con un professionista del settore (medico, psicologo, assistente sociale, educatore) per avere informazioni e/o una consulenza a domicilio su:
— evoluzione e caratteristiche della malattia
— gestione dei disturbi del comportamento (aggressività, allucinazioni, vagabondaggio, deliri…)
— stimolazione delle capacità cognitive
— opportunità assistenziali (centro diurno, ricovero di sollievo, nuclei alzheimer)
— supporto psicologico per la famiglia
Per informazioni sul servizio: abbraccioalzheimer@libero.it – 340 5684143 – 049 8937350

Share




138 q 0,204 sec