Magiche visioni prima del Cinema

22 Febbraio 2020

Il 2020 è un anno importante per la città di Padova, eletta Capitale europea del volontariato, grazie alle centinaia di associazioni che operano attivamente sul territorio per diffondere i valori della solidarietà e della cultura.

L’associazione culturale Compagnia Mondo Niovo, che gestisce il Museo del PRECINEMA, vuole dare il nostro contributo al già ricchissimo programma di eventi e iniziative.
Ogni ultimo sabato del mese, a partire da febbraio, per tutto l’anno 2020, si apriranno gratuitamente le porte del Museo.

Durante queste giornate, alle ore 14.30, verranno organizzate anche delle visite guidate, per permettere una fruizione più approfondita e appassionante della Collezione Minici Zotti, ben nota all’estero ma ancora poco conosciuta dai Padovani.
Una raccolta straordinaria di dispositivi ottici in grado di proiettare e dare l’illusione del movimento, dai Teatri d’ombre alle Lanterne Magiche, un patrimonio di immagini dipinte a mano e antiche fotografie su vetro, vedute all’acquaforte decorate a mano che si animano con l’effetto giorno-notte, un mondo di “magiche visioni” che ha affascinato i nostri antenati nei secoli passati e che hanno posto le basi del Cinema e della comunicazione visiva, così influente sul nostro presente.

L’evento è inserito nell’ambito del percorso di Padova capitale europea del volontariato 2020.