L’urgenza Formativa….continua
24 Ottobre 2013Sono 25000 i bambini che accedono ogni anno al Pronto Soccorso della Pediatria padovana di cui 2500 circa in condizioni cliniche gravi (codice rosso). Poco meno della metà di questi sono condotti in PS dalle ambulanze della Croce Verde coordinate e affiancate dai medici del SUEM 118 provinciale che ogni anno intervengono per soccorrere oltre 1600 bambini da 0 a 14 anni sul territorio della provincia
Dal 24 al 26 ottobre 2013 il Centro Congressi di Padova A.Luciani sarà centro di incontro e confronto sulle tematiche dell’emergenza-urgenza pediatrica. I medici in formazione della Scuola di specializzazione in Pediatria del Dipartimento della Donna e del Bambino dell’Azienda Ospedaliera di Padova hanno proposto questo tema come motivo trainante per un convegno che vede la partecipazione di oltre 300 giovani medici da tutta Italia. Al convegno si confrontano tutte le figure professionali coinvolte nella gestione delle Emergenze-Urgenze pediatriche: i pediatri di famiglia, i pediatri delle Pediatrie degli Ospedali del TriVeneto, i medici e gli operatori del 118, i volontari della Croce Rossa, insieme a oltre 60 specializzandi e dirigenti medici che operano presso la Struttura pediatrica Padovana. Il programma scientifico del convegno e le attività pre-congressuali (8 corsi teorico-pratici su vari temi dell’emergenza-urgenza in pediatria con oltre 150 iscritti) sono stati coordinati dai medici e infermieri delle Unità di Pronto Soccorso Pediatrico e di Terapia Intensiva Pediatrica, diretti dalla dott.ssa Zanconato e dal dott. Pettenazzo.
Ad aprire i lavori scientifici interverrà il prof. Rumiatti in rappresentanza del Rettore dell’Università degli Studi di Padova, a fianco del Prof. Perilongo, direttore della Pediatria padovana.
Venerdì 25 all’ingresso del Centro Congressi di Padova stazionerà l’Ambulanza a dimensione di Bambino, progettata e messa a punto dall’Associazione 118 bimbi, Giorgio Patrizio Nannini Onlus grazie al supporto di ALEA ITALIA, Ferno International Italia, Oscar Boscarol Emergency Systems, REVERSE, Nobili Pubblicità di Livorno e con il supporto dell’artista livornese Fabio Leonardi.
Con i protocolli indicati dalle psicotraumatologhe Stefania Sacchezin e Giada Maslovaric del Centro Ricerca e Studi in Psicotraumatologia, l’ambulanza è decorata in tinte pastello e ambientata nel mondo di SoccOrso, personaggio creato per essere di sostegno al bimbo durante il trasporto.