5
  09/04/2013            18:30
L’Italia s’è ridesta

L’Italia s’è ridesta


Aldo Cazzullo presenta il suo nuovo libro che contiene una prefazione di Ferruccio De Bortoli.


Cazzullo riflette e pensa a come l’Italia può superare la crisi e lo fa puntando su alcune risorse uniche che solo l’Italia possiede: l’arte, la cucina, la musica. Per l’autore non ci si deve buttare giù ma rimboccarsi le maniche, sapendo sfruttare al meglio ciò che gli italiani hanno ma che spesso dimenticano. Ecco dunque che il libro, definito “consolatorio” da alcuni critici, non è altro che una panoramica di quindici città: Torino, Bari, Milano tra queste. Ma è anche la denuncia delle cose che non funzionano: non c’è solo l’esaltazione di un italiano che ama la sua terra, ma la presa di coscienza che ci sono problemi grossi da risolvere e superare.
Un’idea di giornalismo che si basa sull’inchiesta e sul dialogo con chi vive in quelle città e che si conclude con il catalogo delle cose da fare, iniziando dalla più importante: ricominciare a credere in noi stessi e nel nostro paese.

Durante l’incontro Paolo Valerio e Michele Ghiona leggeranno alcuni brani tratti dal libro.

Share
Sala Rossini,     Caffè Pedrocchi, via VIII Febbraio, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa



Potrebbero interessarti anche

  • Il Franchising per crescere

    Il Franchising per crescere

    Convegno in cui interverranno autorevoli esperti e rappresentanti istituzionali del territorio locale per approfondire il tema del franchising come risorsa e opportunità di crescita.
  • Con:dividi la tua spesa

    Con:dividi la tua spesa

    Raccolta alimentare per aiutare le persone messe in ginocchio dalla crisi. In prima linea l'impegno di Caritas Padova, Beati Costruttori di Pace, Cucine Popolari e il Gruppo Pranzi di Solidarietà.
  • Storia dei frati martiri

    Storia dei frati martiri

    Presentazione del libro 'Frati martiri. Una storia francescana nel racconto del terzo compagno' di Alberto Friso con Jarek Wysoczański.


131 q 0,384 sec