5
  15/03/2016            17:30
L’immagine dei Veneti negli autori greci e latini

L’immagine dei Veneti negli autori greci e latini


Presentazione del volume di Annica Pezzelle, opera è vincitrice del "Premio Nazionale Etnographica" bandito dalla Biblioteca di Sardegna.


Autori latini e greci raccontano l’antico Veneto. Sarà presentato martedì 15 marzo alle ore 17.30 presso la Sala del Romanino dei Musei Civici agli Eremitani di Padova il volume L’immagine dei Veneti negli autori greci e latini di Annica Pezzelle: opera vincitrice del Premio Nazionale Etnographica 2015 bandito dalla Biblioteca di Sardegna.

L’opera, frutto di un pluriennale lavoro di studio e ricerca, presenta in oltre 600 pagine un documentato reportage storico-etnografico su origini e sviluppo della civiltà venetica dall’età arcaica all’evo tardoantico, rievocandone, tra mito e leggenda, cronaca e parabola, le principali istituzioni politiche, sociali, economiche e culturali attraverso le testimonianze dei massimi autori dell’antichità greca e latina, da Omero a Stefano Bizantino, da Catone a Cassiodoro.

Interverranno all’evento, Lorenzo Braccesi, docente di Storia greca presso l’Università degli Studi di Padova, Angela Ruta Serafini, già Direttore del Museo Archeologico Nazionale Atestino, Flavio Raviola, docente di Storia greca presso l’Università degli Studi di Padova, l’archeologa Francesca Veronese dei Musei Civici di Padova e l’autrice Annica Pezzelle.

Share
Sala del Romanino dei Musei Civici agli Eremitani,     piazza Eremitani, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero.



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

143 q 0,148 sec