10
Martedì 15 marzo   
I martedì al Cinema a tre euro

I martedì al Cinema a tre euro


Martedì 15 marzo terzo appuntamento nei cinema di Padova e provincia con “La Regione Veneto per il Cinema di Qualità. I martedì al Cinema”, rassegna che porta nelle sale cinematografiche aderenti alla Fice opere cinematografiche d’autore che saranno fruibili al pubblico al costo ridotto di tre euro.


Martedì 15 marzo 2016 terzo appuntamento a Padova e provincia con “La Regione Veneto per il cinema di qualità. I martedì al cinema”, iniziativa organizzata dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie, e Regione del Veneto.

Direttamente dalla 66esima edizione del Festival del Cinema di Berlino, dove si è aggiudicato l’ambito Orso d’Oro arriva al Cinema Il Lux di Padova, il documentario “Fuocoammare” (Documentario, Italia, Francia 2016, 107’) di Gianfranco Rosi. Nel suo viaggio intorno al mondo per raccontare persone e luoghi invisibili ai più, Gianfranco Rosi è andato a Lampedusa, nell’epicentro del clamore mediatico, per cercare, laddove sembrerebbe non esserci più, l’invisibile e le sue storie. Seguendo il suo metodo di totale immersione, Rosi si è trasferito per più di un anno sull’isola facendo esperienza di cosa vuol dire vivere sul confine più simbolico d’Europa raccontando i diversi destini di chi sull’isola ci abita da sempre, i lampedusani, e chi ci arriva per andare altrove, i migranti. Il film verrà proiettato alle 18.30 e alle 21.00.

Il Multiastra, porta il pubblico dalla Berlinale agli Oscar 2016 con la proiezione, alle 20.30, de “Il caso Spotlight” (Thriller, Usa 2015, 128’) di Thomas McCarthy, vincitore in qualità di Miglior Film e Miglior sceneggiatura originale. Un team di giornalisti del Boston Globe conduce un’inchiesta che porta a una scioccante verità: la complicità della Chiesa in una vasta gamma di casi di abusi su minori. Basato su fatti realmente accaduti, la Spotlight Team del Boston Globe ha vinto il premio Pulitzer per il servizio pubblico nel 2003.

Punta sulle statuette dell’Academy Award anche il Multisala Porto Astra con la proiezione, alle 17.30, 20.00 e 22.25, di “The Danish Girl” (Biografico, Gran Bretagna Usa 2015, 120’) di Tom Hooper, con Alicia Vikander, Miglior attrice non protagonista agli Oscar 2016. Il film racconta la commovente storia d’amore ispirata dalle vite degli artisti Einar e Gerda Wegener, il cui lavoro e matrimonio sono travolti dalla scelta di Einar di intraprendere la pionieristica scelta di diventare la prima transessuale al mondo, Lili Elbe.

Tre le opere in cartellone al Multisala Pio X – MPX. Alle 18.00 e alle 20.20 inizia “Revenant – Redivivo” (Avventura, Usa 2015, 156’) film di Alejandro González Iñárritu con Leonardo DiCaprio, vincitore agli Oscar 2016 nelle categorie: Miglior regia, Miglior attore protagonista e Miglior fotografia. In una spedizione nelle vergini terre americane, l’esploratore Hugh Glass viene brutalmente attaccato da un orso e dato per morto dai membri del suo stesso gruppo di cacciatori. Nella sua lotta per la sopravvivenza, Glass sopporta inimmaginabili sofferenze, tra cui anche il tradimento del suo compagno John Fitzgerald. Mosso da una profonda determinazione e dall’amore per la sua famiglia, Glass dovrà superare un duro inverno nell’implacabile tentativo di sopravvivere e di trovare la sua redenzione. Alle 18.20 spazio alla commedia con “Perfetti sconosciuti” (Commedia, Italia 2016, 97’) di Paolo Genovese. Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare? Paolo Genovese dirige una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porterà quattro coppie di amici a confrontarsi e a scoprire di essere “Perfetti sconosciuti”. Alle 18.40 e 21.10 è invece in programma “Forever Young” (Commedia, Italia 2016, 95’) di Fausto Brizzi. Il film è la storia di storia di un gruppo di amici, ambientata nell’Italia di oggi. L’avvocato Franco è un adrenalinico settantenne, appassionato praticante di sport e di maratona in particolare. La sua vita cambia quando scopre che sta per diventare nonno grazie a sua figlia Marta e a suo genero Lorenzo e che il suo fisico non è poi così indistruttibile. Angela, un’estetista di 49 anni, ha una storia d’amore con Luca, 20 anni, osteggiata dalla madre di lui, Sonia, sua amica. Diego, DJ radiofonico di mezz’età, deve fare i conti con gli anni che passano e con un nuovo, giovanissimo e agguerrito, rivale. Giorgio ha 50 anni e una giovanissima compagna, ma la tradisce con una coetanea di 50. Chi sceglierà quando si troverà messo alle strette?

In provincia, Cinema Teatro Giardino di San Giorgio delle Pertiche offre alle 21.00, “Locke” (Drammatico, USA, Gran Bretagna 2013, 85’) di Steven Knight. Protagonista della storia è Ivan Locke un uomo che ha lavorato sodo per costruirsi la sua vita. Ma Stanotte quella vita gli crollerà addosso. Alla vigilia della sfida più grande di tutta la sua carriera, Ivan riceve una telefonata che scatenerà una serie di eventi dagli effetti catastrofici per la sua famiglia, la sua carriera e la sua anima.

Ogni settimana gli appassionati di cinema potranno verificare quali opere sono in cartellone a tre euro sul sito internet www.spettacoloveneto.it, oppure attraverso l’applicazione per smartphone e tablet “APP al Cinema”.

Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala. 

Share





Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

158 q 0,136 sec