5
  16/03/2019            17:30
Lezioni di immortalità con Flaminia Cruciani

Lezioni di immortalità con Flaminia Cruciani


Ospite d’eccezione in Libreria Zabarella, sabato 16 marzo, alle ore 17.30: la poetessa e archeologa FLAMINIA CRUCIANI parlerà delle due sue ultime pubblicazioni, per la poesia “Piano di evacuazione”, Samuele Editore (2017) e “Lezioni di immortalità”, Mondadori (2018), per l’archeologia.


In particolare, il fulcro dell’incontro sarà il rapporto tra archeologia e poesia, maturato dalla pluriennale esperienza di scavi in Siria: l’autrice ne parlerà con il contributo di preziosi documenti fotografici.
Presenta Giovanna Frene.

Flaminia Cruciani, poetessa e archeologa, vive tra Roma e Firenze. Si è laureata in Archeologia e Storia dell’arte del Vicino Oriente antico, presso Sapienza Università di Roma, e ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Archeologia orientale nella stessa università. Per lunghi anni ha partecipato alle annuali campagne di scavo della Missione archeologica italiana a Ebla, in Siria, diretta da Paolo Matthiae. Tra le sue raccolte poetiche, le più recenti sono Piano di evacuazione (2017) e Semiotica del male (2016). Suoi testi poetici, tradotti in diverse lingue, sono presenti in molte antologie italiane e straniere. È membro dell’Académie Européenne des Sciences, des Arts et des Lettres di Francia. Negli ultimi anni, come analogista, si dedica all’archeologia dell’anima.

Share
Libreria Zabarella,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero. libreriazabarella@gmail.com



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

121 q 0,309 sec