5
  18/09/2021   18/09/2021   03/10/2021  16/10/2021   
Le nuove iniziative e i nuovi percorsi culturali curati dalla Promovies per  ARENA ROMANA ESTATE 2021!

Le nuove iniziative e i nuovi percorsi culturali curati dalla Promovies per ARENA ROMANA ESTATE 2021!


PERCORSI D’ARTE E VISITE GUIDATE PROMOVIES


IL CARTELLONE DI APPUNTAMENTI PROPONE NEI MESI DI SETTEMBRE E OTTOBRE INTERESSANTI INCONTRI CULTURALI, PERCORSI E VISITE GUIDATE SULLA STORIA E L’ARTE DI PADOVA.

Le manifestazioni e le iniziative di “Arena Romana Estate 2021” organizzate dalla Promovies sono anche diventate l’occasione per parlare in modo approfondito di storia dell’arte e della storia antica della nostra città.

Saranno infatti molteplici gli incontri culturali, le visite e i percorsi d’arte guidati, tra aree monumentali, passeggiate mirate nel centro storico, curiosità e non troppo esplorate scoperte, appositamente ideati anche per l’estate 2021” – come precisa Gianni Vitale presidente della Promovies – “appuntamenti che si muovono in un ideale viaggio nel tempo passato tra la città romana, l’arte medievale, gli affreschi trecenteschi e i canali d’acqua”.

Il punto di partenza e di ritrovo del gruppo di partecipanti varia a seconda dell’argomento dei percorsi e dei siti monumentali da visitare e viene comunicato direttamente agli interessati dagli organizzatori.

Questi gli appuntamenti dei “Percorsi d’Arte e Visite Guidate Promovies 2021”curati da Emanuele Aliotta e Gianfranco Maritan in collaborazione con Gianni Vitale.


Sabato 18 settembre alle ore 17

LA PADOVA ROMANA: DELL’ARENA E DEI DINTORNI

Un percorso lungo le strade romane alla riscoperta della Padova antica.

A spasso per le antiche strade di Patavium. Partendo ancora dall’Arena Romana, a piedi si scopriranno luoghi – alcuni davvero nascosti – della millenaria storia della città. Strade, palazzi, ponti, che raccontano un passato glorioso e importante, in cui Patavium giocava un ruolo essenziale nell’economia e nella politica dell’epoca.
Per prenotare:https://www.eventbrite.it/e/biglietti-percorsi-darte-promovies-la-padova-romana-dellarena-e-dei-dintorni-165878626437?aff=erelexpmlt


Domenica 3 ottobre alle ore 16

SPIEGHIAMO LE VELE CON SAN FRANCESCO

Un percorso “illustrato” per conoscere la vita di San Francesco.

Spieghiamo le vele, un gioco di parole per andare a visitare uno degli antichi Chiostri forse meno noti e visitati di Padova, dato che occupato da una scuola. Attraverso delle pitture, a volte semplici e popolari, saremo guidati, secondo l’antica tradizione delle Bibliae pauperum, a riscoprire la storia di San Francesco. Un percorso con episodi poco noti, anzi, alcuni probabilmente ignoti ai più, sulla vita del Poverello di Assisi e il suo messaggio.
Per prenotare: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-percorsi-darte-promovies-spieghiamo-le-vele-con-san-francesco-165879527131?aff=erelexpmlt

Sabato 16 ottobre alle ore 16

AL DI LA’ DELLE STELLE, I MITI

Una visita guidata all’Oratorio di San Michele a Pozzoveggiani. Il cielo nel mondo del sacro e nella mitologia.

Stelle, animali e combattenti nel cielo della Chiesa di Pozzoveggiani, una delle più antiche di Padova. È dedicata all’Arcangelo San Michele, come spesso accadeva ai luoghi posti ai confini della città. La struttura è molto semplice e, all’interno, conserva affreschi del XII secolo, tra cui spicca un cielo stellato e popolato di animali fantastici e cavalieri. Secondo una tradizione antichissima, da qui sarebbe partita Santa Giustina per iniziare il suo percorso di conversione alla fede cristiana.
Per prenotare: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-percorsi-darte-promovies-al-di-la-delle-stelle-i-miti-167590099499?aff=erelexpmlt

Sabato 23 ottobre – ore 15:30
L’ARENA ROMANA E IL PUBBLICO SPETTACOLO: GLADIATORI, SANGUE E… ARENA

Una visita guidata all’interno dell’Arena Romana, antico luogo di spettacoli… di ieri e di oggi.

L’Arena Romana di Padova è il più antico luogo di pubblico spettacolo della città. Dagli anni ’80 lo spazio storico di cultura ed eventi dove è nato il grande cinema all’aperto di Padova organizzato dalla Promovies e dove si sono esibiti tanti artisti internazionali (Herbie Hancock, Paolo Fresu, Cassandra Wilson, Edoardo Bennato, Alessandro Bergonzoni, Claudio Bisio…) e dove il pubblico ha potuto incontrare tanti autori e personalità del cinema e dello spettacolo (Susan Strasberg, Fabrizio De Andrè, Franco Battiato, Pupi Avati, Luciano Emmer, Tinto Brass, Carlo Delle Piane, Franco Nero, Giuseppe Ferrara…). La visita e l’incontro vogliono essere un tour storico nel passato degli antichi giochi e spettacoli d’epoca romana di cui poco in realtà si conosce, ma su cui molto si è fantasticato: il mondo dei Ludi gladiatorii. Giochi e intrattenimenti nell’Arena della Padova Romana dove uomini – e anche donne – combattevano per la gloria e l’onore. Schiavi e liberi che si cimentavano nelle lotte per ottenere chi la libertà e chi il successo. Eroi cui si guardava con ammirazione e fascino, come veri campioni. Ma si parlerà anche di come utilizzare questo spazio monumentale come luogo di eccellenza dove passare le calde serate d’estate come sempre avvenuto per i cittadini padovani.
Per prenotare: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-percorsi-darte-promovies-larena-romana-e-il-pubblico-spettacolo-165876437891?aff=erelexpmlt

Si partecipa previa prenotazione. Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono pubblicate sul sito: www.promovies.it

Ti ricordiamo che dal 6 agosto per l’ingresso a eventi, spettacoli, mostre, musei e biblioteche dovrai esibire il tuo “green pass”. Maggiori informazioni qui: dgc.gov.it

Share
info@promovies.it | www.promovies.it facebook: promovies



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

143 q 0,164 sec