5
  13/06/2019            10:00
La vita di Sant’Antonio da Padova – Esposizione e videoproiezione al Museo del PRECINEMA

La vita di Sant’Antonio da Padova – Esposizione e videoproiezione al Museo del PRECINEMA


In occasione della Festa di Sant'Antonio, al Museo del Precinema, verrà proiettato il video del racconto per lanterna magica che illustra la vita e i miracoli del Santo.


Padova, conosciuta come la Città del Santo, festeggia ogni anno il Giugno Antoniano, per ricordare la figura di Sant’Antonio, protettore della città.
Per partecipare alle celebrazioni, al Museo del PRECINEMA, durante il mese di giugno, verrà esposta una serie di vetri da proiezione per Lanterna Magica conservate nella Collezione, che raffigurano la vita e i miracoli del Santo. Le 40 immagini, databili a più di 100 anni fa, sono state prodotte dalle Edizioni Arte Luce Parola della Santa Lega Eucaristica di Milano.
Le vite dei Santi venivano spesso mostrate con la Lanterna Magica ed ebbero grandissima diffusione fino a pochi decenni fa. Gli istituti scolastici, gestiti da ordini religiosi, le contemplavano nei loro programmi di studio. Da sempre la Bibbia e i testi religiosi furono raccontati per immagini, lo testimoniano le nostre chiese con i loro affreschi e dove la stessa Lanterna Magica veniva impiegata per le proiezioni di immagini sacre dipinte sui vetrini. Per non dimenticare questo aspetto della visione un tempo largamente diffuso e importante nel processo di formazione dell’odierno linguaggio visivo, il Museo ha realizzato un video con le immagini tratte dagli antichi vetri. Il 13 giugno, giorno della Festa di Sant’Antonio, tutti i visitatori del Museo del PRECINEMA avranno la possibilità di assistere alla sua proiezione.

Share
Museo del Precinema,     Prato della Valle 1/A, PD
           clicca qui per visualizzare la mappa

tel. +39 049 8763838

Potrebbero interessarti anche

  • Notturni d’Arte alla scoperta del Santo

    Notturni d’Arte alla scoperta del Santo

    La spiritualità antoniana s’incontra con l’arte martedì 30 luglio dalle ore 21 presso la Basilica di Sant’Antonio (accesso dal chiostro della Magnolia) nel nuovo appuntamento dei Notturni d’Arte.
  • Apertura Oratorio Antoniano di “Santa Maria del Pianto”

    Apertura Oratorio Antoniano di “Santa Maria del Pianto”

    Sabato 20 aprile dalle 9,30 alle 12,30 i volontari del gruppo Salvalarte di Legambiente Padova,in collaborazione con l’Arciconfraternita di Sant’Antonio di Padova e la Famiglia Papafava Antonini de Carraresi, apriranno e renderanno visitabile l’Oratorio antoniano di S. Maria del Pianto, detto dei Colombini, Via dei Parafava 5.
  • Museo Precinema- Collezione Minici Zotti

    Museo Precinema- Collezione Minici Zotti

    Il 14 febbraio 2019, in occasione della Festa di San Valentino, il Museo del PRECINEMA – Collezione Minici Zotti aprirà gratuitamente le porte a tutti i visitatori!


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

132 q 0,438 sec