La vita di Sant’Antonio da Padova – Esposizione e videoproiezione al Museo del PRECINEMA

10 Giugno 2019

Padova, conosciuta come la Città del Santo, festeggia ogni anno il Giugno Antoniano, per ricordare la figura di Sant’Antonio, protettore della città.
Per partecipare alle celebrazioni, al Museo del PRECINEMA, durante il mese di giugno, verrà esposta una serie di vetri da proiezione per Lanterna Magica conservate nella Collezione, che raffigurano la vita e i miracoli del Santo. Le 40 immagini, databili a più di 100 anni fa, sono state prodotte dalle Edizioni Arte Luce Parola della Santa Lega Eucaristica di Milano.
Le vite dei Santi venivano spesso mostrate con la Lanterna Magica ed ebbero grandissima diffusione fino a pochi decenni fa. Gli istituti scolastici, gestiti da ordini religiosi, le contemplavano nei loro programmi di studio. Da sempre la Bibbia e i testi religiosi furono raccontati per immagini, lo testimoniano le nostre chiese con i loro affreschi e dove la stessa Lanterna Magica veniva impiegata per le proiezioni di immagini sacre dipinte sui vetrini. Per non dimenticare questo aspetto della visione un tempo largamente diffuso e importante nel processo di formazione dell’odierno linguaggio visivo, il Museo ha realizzato un video con le immagini tratte dagli antichi vetri. Il 13 giugno, giorno della Festa di Sant’Antonio, tutti i visitatori del Museo del PRECINEMA avranno la possibilità di assistere alla sua proiezione.