5
  09/05/2013            18:00
Incontro con Laura Lepri

Incontro con Laura Lepri


Presentazione del libro 'Del denaro o della gloria': Venezia nel primo Cinquecento è una stamperia a cielo aperto e la concorrenza è feroce, tra i protagonisti Castiglione.


Laura Lepri, editor free-lance e consulente editoriale, racconta la storia avventurosa di un uomo di lettere, Giovan Francesco Valier, chierico veneziano amico di importanti letterati e artisti, dal Bembo a Raffaello, da Bernardo Tasso all’Ariosto che, alcuni secoli fa, è stato uno fra i primi a fare un bellissimo mestiere: quello che oggi chiamiamo editing.
Siamo nella Venezia, primo Cinquecento. A pochi decenni dalla rivoluzione di Gutenberg, la città è una stamperia a cielo aperto. Mentre il numero di librai e tipografi è in euforico aumento – la concorrenza si fa feroce e i torchi macinano pagine senza tregua -, si affaccia con urgenza sulla scena il problema della qualità dei testi. Per garantire l'”onore” dei libri pubblicati, gli stampatori si circondano di un fitto pulviscolo di collaboratori: chierici e laici che correggono, limano, “bulinano” scrupolosamente i testi da editare.

Share
Libreria La Feltrinelli,     via San Francesco 7, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero. Info 041 238137.

eventi.mestre@lafeltrinelli.it
www.lafeltrinelli.it

Potrebbero interessarti anche

  • Dalla romanizzazione alla Serenissima

    Dalla romanizzazione alla Serenissima

    Per il ciclo "Venezia e..." in collaborazione con il Progetto cultur@insieme. Prof.ssa Bruna MOZZI - Docente di Lettere classiche al Liceo "Tito Livio" di Padova. La storia dei veneti dal periodo che va dall'incontro con i Romani (III secolo a.C.) fino alla nascita del Ducato di Venezia (VII secolo d.C.), attraverso prima la "civitas romana", poi la crisi dell'impero, le invasioni barbariche, le migrazioni, i Ducati longobardi.
  • L’inquisizione a Venezia

    L’inquisizione a Venezia

    Per il ciclo "Venezia e..."in collaborazione con il Progetto cultur@insieme verrà tenuta una conferenza su Venezia e l'inquisizione con la presentazione del volume di Gian Nicola Pittalis
  • A Venezia/ Poetry: a Glass Garden

    A Venezia/ Poetry: a Glass Garden

    Tre poeti di fama internazionale, Adonis (Siria), Victor Rodriguez Núñez (Cuba) e Yang Lian (Cina), lavoreranno nella fornace di Massimiliano Schiavon a Murano insieme all’artista Marco Nereo Rotelli il 24 e il 25 ottobre, e l' 1 e il 2 novembre


166 q 0,190 sec