27/02/2018   13/03/2018   27/03/2018      20:45
I martedì della storia

I martedì della storia


Ritorna per il 6° anno la rassegna "I Martedì della storia", tre serate proposte dalla Pro Loco di Selvazzano Dentro per favorire la conoscenza della cultura locale.


I martedì della storia rappresenta uno dei più importanti eventi organizzati dalla Pro Loco di Selvazzano dentro, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Giunge infatti alla 6° edizione questa rassegna, che proseguirà per tre martedi. Gli incontri vogliono essere territorio per parlare di storia e cultura del padovano e del Veneto.
Sono ovviamente aperti a tutti i cittadini, desiderosi di approfondire la propria conoscenza della storia e della cultura locale.

Il programma delle serate:

Martedì 27 febbraio
Donne e potere nel territorio padovano medioevale.
Le storie emblematiche di Speronella Delasmanini, Beatrice d’Este e Cecilia da Abano che sono state figure di primo piano della Padova del XII e XIII secolo.
Relatrice: Antonina Fantini – Presidente del Centro di Ricerche storico-ambientali Il Basilisco di Abano Terme.

Martedì 13 marzo
Inquisizione a Venezia nel XVII secolo.
Due processi per stregoneria. I processi presentati provengono dal Fondo del Sant’Uffizio presso l’Archivio di Stato di Venezia e ci danno, anche dal punto di vista antropologico, un vivace quadro di Venezia alla fine del XVII secolo.
Relatore: Ruggero Soffiato – Laureato in Scienze Politiche e in Storia, si occupa soprattutto di Storia moderna con particolare riguardo alla Repubblica di Venezia e al suo Stato de terra.

Martedì 27 marzo
La Grande Guerra sul Monte Grappa nell’anno del Centenario.
Attraverso storie, racconti, aneddoti e testimonianze dirette raccolte in oltre 25 anni di studio viene sottolineata la necessità di una convivenza pacifica tra i popoli.
Relatore: Davide Pegoraro – Storico della prima guerra mondiale, vive e lavora in Val Tosella sul Monte Grappa dove gestisce l’omonimo rifugio e l’annesso museo.

 

Share
Sala del Centro Civico "Presca",     via Colombo, Selvazzano Dentro, Padova
Ingresso libero. Informazioni: Pro Loco 049/8056004 – 348/7488061 – 328/7235304

www.comune.selvazzano-dentro.pd.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

101 q 0,386 sec