5
  16/09/2019            18:00
I Marinai veneti caduti nella II Guerra mondiale

I Marinai veneti caduti nella II Guerra mondiale


Presentazione del libro di Antonio Salce!


Lunedì 16 settembre alle ore 18,00 in Sala Livo Paladin verrà presentato il libro di Antonio SalceI Marinai veneti caduti nella II Guerra mondiale”, un libro di 432 pagine che vuole ricordare, con molti episodi di valore individuale e collettivo, quanti hanno perso la vita in mare durante trentanove mesi di aspra lotta.

Un libro che racconta anche dei caduti in campi di prigionia ed in azioni partigiane e la partecipazione della Marina mercantile. L’organizzazione di quest’ultima fu molto complessa, difficile e soprattutto misteriosa. Si trattava di unità mercantili, disarmate, in mediocri condizioni dopo mesi di sosta nei porti di rifugio e poco preparate ad affrontare navigazioni guerresche tanto avventurose. Eppure tutte anche queste navi obbedirono perfettamente ed intelligentemente agli ordini della Marina: comandanti e marinai mercantili scrissero vicende romanzesche ed audaci che forse non saranno mai rese note.

Il volume, promosso dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, sezione di Padova, raccoglie i nominativi di coloro, militari e civili, che hanno perso la vita prestando servizio su unità naviganti, perché “il mare nel chiamare a sé le sue vittime non fa alcuna distinzione di bandiera o di divisa, di causa giusta o sbagliata, ma le accomuna tutte in un unico, ineluttabile, tragico destino”.

Porterà i saluti dell’Amministrazione comunale il consigliere Luigi Tarzia. Introdurrà il presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Roberto Pavan.

Share
Sala Livo Paladin,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero.



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

143 q 0,143 sec