I marinai di Padova e provincia

18 Febbraio 2016 By Elena Bottin

Soltanto attraverso la passione dei soci marinai e dei due autori, del tutto spontanea e gratuita, si è potuto dare corso ad un’opera che mira, nella sua semplicità, a restituire il valore del sacrificio di questi marinai, troppo spesso oggi dimenticato.

“Ricordare questi nostri concittadini non solo è un atto dovuto, ma un segno di gratitudine per quello che hanno fatto per garantire a noi tutti la libertà – ha sottolineato l’assessore alla cultura Matteo Cavatton – sono giovani che si sono sacrificati per difendere ciò che più amavano: la Patria. L’esempio di questi uomini normali deve essere sempre mantenuto vivo soprattutto tra le giovani generazioni”. Il libro vuole quindi essere una testimonianza del valore dei marinai padovani, come il 2° Capo Radiotelegrafista Guido Zilio …”colpito a morte da scheggia rifiutava di recarsi all’infermeria ….con un braccio asportato, si trascinava al comandante e irrigiditosi sull’attenti, con un ultimo sforzo salutava militarmente e gridava: io ho finito Comandante. Si abbatteva quindi sul ponte …” nel mare di Candia – Mediterraneo orientale il 19 luglio 1940″. “Un libro che fa riflettere sulla nostra libertà – commenta il presidente dell’ANMI di Padova, Roberto Pavan – tutti gli Italiani conoscono i nomi dei singoli eroi, ma non a tutti è nota la loro opera silenziosa, aspra e generosa”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia sezione di Padova gruppo “Gianni Salce” si inserisce nell’ambito delle manifestazioni relative al 25° anniversario dell’inaugurazione del Monumento ai Marinai d’Italia in piazzetta Sartori con l’installazione di una targa nominativa a Ivo Scatolini allora presidente dell’Associazione e in occasione del 94° anniversario dalla fondazione del Gruppo di Padova. All’evento interverranno l’Assessore alla cultura, Matteo Cavatton, il Presidente Anmi di Padova Roberto Pavan, il Presidente Anmi di Monselice-Battaglia Terme Riccardo Jannuzzi, il Vice-Presidente Nazionale Anmi Paolo Mele e lo storico Consigliere Anmi Andrea Tirandola.

Sono stati invitati anche i familiari dei marinai caduti.

Per l’occasione il Museo della Marina, allestito nello stesso edificio, rimarrà aperto dalle ore 10.00 con ingresso gratuito.