Exposcuola 2022

6 Novembre 2022

Non solo convegni e laboratori: nel calendario della venticinquesima edizione di Exposcuola in programma dal 10 al 12 novembre 2022 a Padova Hall (Fiera di Padova, ingresso libero, info: www.exposcuola.it) non manca un ricco menù di spettacoli per avvicinare ragazzi e famiglie ai temi che percorrono il mondo della scuola.

Venerdì 11 novembre alle 12 lo spettacolo teatrale “Dalla parte della legalità” proposto dal Comune di Padova e dalla Polizia Locale è un monologo autobiografico pensato per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, sabato alle ore 10.30 12 novembre il Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova propone invece lo spettacolo teatrale ispirato alla figura di don Lorenzo Milani “Cara professoressa”, di e con Beppe Casales. Fra le iniziative da non perdere ad Exposcuola, anche la Palestra di Botta e Risposta, con l’attesa finale del torneo nazionale proposto dall’Associazione per una cultura e la promozione del dibattito presieduta dal professor Adelino Cattani: le classi finaliste saranno chiamate a sfidarsi in un originale certame a tema “la libertà di espressione, tutelata dalla Costituzione, può tollerare anche discorsi d’odio?”. L’appuntamento con il torneo, cui è possibile assistere in veste di spettatori è in programma per sabato 12 novembre alle ore 14.30.

Nello stesso pomeriggio di sabato, alle ore 17, è in calendario un talk per raccontare ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado, ma anche a tutta la cittadinanza, la professione del geometra. L’evento, promosso dal Collegio Geometri e Geometri Laureati di Padova, vedrà la partecipazione noto trio comico padovano Marco e Pippo.
Nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 l’associazione Dreaming Academy proporrà inoltre alcune esibizioni e perfomance artistiche a cura dei propri studenti.