19/05/2017   26/05/2017   12/05/2017       
Este: piccolo scrigno di memorie storiche

Este: piccolo scrigno di memorie storiche


Un breve viaggio intellettuale tra storia, eventi e personaggi illustri con tre conferenze di carattere storico artistico.


L’Associazione Culturale Fantalica, con il Patrocinio del Comune di Este, il 12 – 19 – 26 maggio 2017 alle ore 21.00, presenta tre conferenze di carattere storico artistico, presso l’Aula Magna dell’ex Collegio Vescovile di Este.

Gli incontri sono rivolti a tutti i cittadini di Este e non solo, ma a tutti coloro che avranno il desiderio o la curiosità di approfondire la storia di questa bellissima città murata.

Un “viaggio” di tre incontri che farà appassionare i fruitori che verranno proiettati a rivivere un ampio e intenso periodo storico, tra il XVI e il XIX sec, in cui storie ed eventi, personaggi e artisti illustri, hanno reso ancor più storicamente bella e affascinante la città di Este.

Il 1° incontroDa terra a citta’ – che si terrà il 12 maggio 2017, con il relatore Mauro Vigato, affronterà l’evoluzione e le trasformazioni socio economiche, urbanistiche e ambientali di Este tra XVI e XIX secolo.

Si proseguirà con il 2° incontro del 19 Maggio 2017 con la storica dell’arte Loredana Pavanello che presenterà la storia della pittura atestina del Settecento ricostruita attraverso l’analisi dell’influenza di due grandi artisti come Antonio Zanchi e Giambattista Tiepolo.

Questo ciclo di incontri si concluderà il 26 maggio 2017, con la conferenza di Giuseppe Cilione, che racconterà la storia e le storie ad Este fra Sette e Ottocento: da Isidoro Alessi alla nascita del Museo Atestino.

 

 

 

 

 

Aula Magna dell’ex Collegio Vescovile,     via Garibaldi 23, Este
Ingresso libero su prenotazione. Info 328 1735995

fantalica@fantalica.com

Potrebbero interessarti anche

  • Appuntamento con il benessere

    Appuntamento con il benessere

    L'Associazione Culturale Fantalica da anni propone ai suoi soci dei laboratori incentrati sul benessere e la serenità in ambito fisico e mentale.
  • OpenDay – Fantalica Aperta

    OpenDay – Fantalica Aperta

    L'associazione culturale Fantalica riapre le porte al pubblico per l'inaugurazione del nuovo anno sociale 2017-2018.
  • Corso di Fotografia I livello

    Corso di Fotografia I livello

    Un primo approccio a questo mondo con un corso di Fotografia che aiuta a porre le basi tecniche per esprimere la propria creatività.
  • Spettacolo – Emozioni d’arte

    Spettacolo – Emozioni d’arte

    La serata vedrà come protagoniste le arti della danza e della musica, unite in una performance che ha come tematica la relazione dell’individuo con la sua società


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

142 q 0,386 sec