Come sta l’Europa ? Democrazia e sovranità popolare rapportate alla dimensione europea

8 Maggio 2019 By Andrea

Venerdì 10 maggio sul tema “Le politiche economiche nel quadro dei vincoli europei” si confronteranno Christian Ferrari, segretario regionale CGIL, e Davide Gualerzi, docente di Economic Processes in Local Development presso l’Università di Padova.


L’Unione europea
si trova nella crisi più profonda dalla sua nascita, per varie ragioni. La Brexit rappresenta il primo passo indietro dell’integrazione europea. La disuguaglianza in Europa è in aumento, tra ricchi e poveri, nonché tra regioni e paesi. La prosperità, che un tempo l’Unione europea aveva promesso come base stessa della propria esistenza, è accessibile a un numero sempre minore di persone. Corriamo oggi il forte rischio che l’Unione Europea perda la propria funzione originaria di motore per l’integrazione e diventi invece fattore di divisione fra i paesi europei

La UE ha davvero il potenziale per diventare l'”Europa sociale e democratica” che ci è stata presentata come ideale politico per decenni? E’ stata concepita per mantenere tale promessa? È davvero il quadro politico giusto per avvicinarci alla nostra visione di una buona vita per tutti e di un sistema economico democratico, ecologicamente sostenibile, socialmente ugualitario e con pari opportunità di genere?