Come Saremo. Padova invecchia: da criticità a risorsa e nuove opportunità
10 Aprile 2019Questa “rivoluzione demografica” ha assunto, già oggi, delle punte particolarmente elevate, foriere di criticità fra i residenti di Padova che, presumibilmente, si accentueranno nei prossimi anni, dal momento che le cause strutturali di questo fenomeno non sono locali e la loro risoluzione non è facile. La conseguenza prevedibile del significativo invecchiamento della popolazione è il forte incremento della popolazione anziana affetta da patologie croniche importanti invalidanti e spesso da contemporanea fragilità economica, solitudine abitativa e relazionale.
La sanitarizzazione impropria degli anziani affetti da tali fragilità finirà con il costituire il sollievo più facile da perseguire al pesante carico sociale ed economico delle famiglie.
Il tessuto sociale ed economico della città e l’operatività del Servizio Sanitario Regionale, già oggi pieni di acciacchi, sarebbero facilmente penalizzati da questa “slavina” demografica!
Se si vuole evitare che ciò accada è necessario passare da un approccio prevalentemente individuale, fatalista a questo fenomeno ad uno maggiormente collettivo, concreto ed organizzato che attenui le criticità, in attesa di correggere le cause di questo squilibrio demografico
Per questi motivi, l’ANAAO ASSOMED con il suo Centro Studi Nazionale in collaborazione con la Segreteria Regionale del Veneto e con la Specola delle Idee (associazione culturale e con interessi sociali patavina), ha ritenuto utile eseguire uno studio pilota sulla popolazione di Padova con cui:
misurare l’entità del fenomeno e delle sue conseguenze nel presente e nel 2026;
sensibilizzare le Istituzioni sulle conseguenze di tale “rivoluzione demografica”;
proporre una soluzione concreta per attenuarne le criticità sugli anziani, sulle loro famiglie, sulla città e sul S. S. N..
Le risultanze di questo studio pilota saranno presentate alla popolazione, alle Istituzioni e ai mass media durante il Convegno “Come saremo. Padova invecchia: da criticità a risorsa e nuove opportunità” che si terra a Padova, presso il Centro Culturale S. Gaetano, il giorno 11 aprile 2019 dalle ore 15.45
Mario Liccardo Presidente “La Specola delle Idee”
Adriano Benazzato Segretario Regionale Veneto ANAAO ASSOMED
Sergio Giordani Sindaco di Padova
Giuseppe Montante Responsabile Nazionale Centro Studi e Formazione
ANAAO – ASSOMED
Cosa fare per evitare il declino
COORDINA
Paolo Possamai Direttore de “Il Mattino di Padova”
IL PUNTO DI VISTA DEI “TECNICI”
Stefano Bellon ex Presidente I. R. A.
Daniela Carraro Direttore dei Servizi Sociali e della Funzione Territoriale
AUSSL 6 Euganea
Eugenio Castegnaro Direttore Sanitario “Parco del sole” e ex Direttore U.O.C.
Lungodegenza AUSSL 6 Euganea
Silvio Scanagatta Sociologo
IL PUNTO DI VISTA DELLE ISTITUZIONI
Francesca Benciolini Assessore Comune di Padova
Rosario Rizzuto Magnifico Rettore Università di Padova
Gilberto Muraro Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio del Veneto
Manuela Lanzarin Assessore alla Sanità e Servizi Sociali della Regione Veneto