11/10/2018            10:00
Career Day Agripolis

Career Day Agripolis


Per il secondo anno consecutivo, il Career Day dell’università di Padova sbarca a Legnaro, dove il campus di Agripolis ospita tutti i corsi di Agraria e Medicina Veterinaria


Per il secondo anno consecutivo, il Career Day dell’università di Padova sbarca a Legnaro, dove lo splendido campus di Agripolis ospita tutti i corsi di Agraria e Medicina Veterinaria: dalle 10 alle 17 di giovedì 11 ottobre venti prestigiose aziende (tra cui Peroni, Fiorital, Ferrero, Carrefour e Genagricola, l’azienda agricola di Generali, che con oltre 8mila ettari coltivati è la più estesa d’Italia) saranno presenti con uno stand per interagire con studenti e laureati e raccogliere i loro curricula.

L’evento, organizzato e promosso dall’ufficio Career Service dell’ateneo, sarà l’occasione per conoscere le nuove opportunità lavorative, imparare a presentarsi al meglio ad un colloquio e lasciare il proprio curriculum vitae ad alcune tra le maggiori aziende del territorio nazionale. A ciascun desk aziendale, i giovani potranno incontrare i responsabili delle risorse umane, pronti a spiegare quali sono le posizioni aperte, quali le figure più ricercate e quali caratteristiche cercano nelle nuove leve.

Tra i partecipanti Fiorital (azienda ittica leader nel mercato europeo, che nel 2015 ha aperto a Padova il primo ristorante, Ytheca) ha già annunciato di avere tre posizioni aperte per il controllo qualità: «cerchiamo laureati in Veterinaria, Biologia Marina, Scienze e Tecnologie Alimentari» spiega il responsabile delle risorse umane, Reis Daminato «ma più in generale servono figure che spaziano dall’information technology all’amministrazione, dal commerciale al marketing, senza dimenticare l’enogastronomia. E abbiamo anche un laboratorio di microbiologia, per il quale servono tecnici. Il nostro obiettivo per giovedì è soprattutto quello di reclutare stagisti e aprire l’inserimento in azienda ai più talentuosi. Cerchiamo ragazzi che sanno lavorare bene in gruppo e, se serve, esserne la guida».

Terremerse, cooperativa multifiliera dell’agroalimentare, cerca invece tecnici agricoli: «nei prossimi anni» spiega la responsabile delle risorse umane, Marzia Fanelli «sono previsti diversi pensionamenti nel Ferrarese e nella Romagna. Quindi cerchiamo giovani promettenti da affiancare ai nostri tecnici e da inserire gradualmente in azienda. Devono avere una laurea in Agraria, ma contano soprattutto le competenze trasversali: buone capacità relazionali e la voglia di crescere. In altre parole, un po’ di sana ambizione è fondamentale».

Anche Birra Peroni, marchio storico che ha ormai alle spalle 170 anni di attività, ha scelto Agripolis per reclutare nuove figure: «il nostro processo di selezione» conferma Laura Gulotta «è svolto completamente in-house e le nostre ricerche spaziano tra l’area Commerciale e quella Supply Chain. In questo momento stiamo ricercando figure per il Dipartimento Marketing, per il Dipartimento commerciale (di sede e di field), per il Dipartimento Finance e per l’area Technical & Supply Chain. Le strutture interne sono in continua evoluzione e questo comporta anche la creazione di nuove figure in vari ambiti al fine di mantenere elevati gli standard di produzione e commercializzazione».

Per prepararsi al meglio al career day Università Aperta, il giorno prima si tiene sempre il seminario di orientamento al career day “Job Dating: curriculum alla mano e pochi minuti per convincere l’interlocutore di essere quello giusto!” e a seguire, consulenze individuali su come scrivere il cv e sostenere colloqui in maniera efficace.

Share
Campus di Agripolis,     Legnaro, Padova




Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

101 q 1,401 sec