Cucina Sostantivo Femminile
2 Marzo 2021La cucina incarna la saggezza alimentare delle popolazioni e delle rispettive culture, sostiene Paul Rozin e, aggiungiamo noi, i fattori che ne determinano l’evoluzione sono femminili, carismatici e liberi da condizionamenti di genere.
Nella società contemporanea, segnata da eventi che parlano con violenza di diversità e discriminazione, la cucina e le cuoche catalizzano l’attenzione e diventano simbolo di emancipazione e parità.
Non si tratta di geni isolati piuttosto della fisiologica conseguenza di un cambiamento ampio e silenzioso, che si svolge lontano dalle luci della ribalta e coinvolge il sistema gastronomico e quello imprenditoriale ponendo nelle donne le basi per il proprio futuro.
Impegno sociale, impresa e ricerca: ambiti in cui la consapevolezza di genere fa la differenza, disegnando i contorni di una visione in cui il cibo diventa anello di una catena alimentare che si confronta costantemente con il luogo d’origine e con i mezzi di produzione: dialogo indispensabile ed urgente al fine di garantire uno sviluppo sostenibile per l’ambiente e per la nostra società.
Nella Giornata Internazionale della Donna, per rendere omaggio alle donne che sostengono la cucina, che la influenzano e ne progettano l’evoluzione, CUCINA SOSTANTIVO FEMMINILE è il menù dedicato a tutte le donne che influenzano la cucina italiana, ispirato da 5 figure di spicco della cultura gastronomica italiana.
Lo chef Piergiorgio Siviero interpreterà ciascuna personalità creando un piatto capace di sintetizzare la storia e il lavoro di ciascuna.
CUCINA SOSTANTIVO FEMMINILE è un omaggio a tutte quelle donne che con passione, dedizione e sensibilità contribuiscono a rendere grande la cucina italiana.
Il Menù:
pane all’orzo, burro salato e radice di genziana
“pasta e fagioli”
omaggio a:
Lara Gilmore
uovo d’oca dorato e affumicato al legno di vite, erbe spontanee
omaggio a:
Valeria Margherita Mosca
pasta ripiena di polenta e baccalà in brodo di prezzemolo, kiwi e cavolo romanesco
omaggio a:
Chiara Rossetto
branzino, pil pil bianco, distillato di nocciolo di prugna, confettura di muschio marino
omaggio a:
Giannola Nonino
yogurt di capra, semi di oliva, cioccolato bianco e ananas marinato
omaggio a:
Agitu Ideo Gudeta