7
  06/03/2021   06/04/2021   13/04/2021  20/04/2021    18:00
Trauma Sensitive Mindfulness – Webinair gratuito

Trauma Sensitive Mindfulness – Webinair gratuito


Diventare sensibili al trauma: come rendere la pratica della mindfulness e le meditazioni sicure per chi ha vissuto traumi


Anche in Italia, la pratica della mindfulness è sempre più diffusa e trova un crescente riscontro nei vari contesti della vita privata e professionale delle persone a cui viene proposta o che spontaneamente vi si accostano. Molti sono i contesti in cui l’approccio della mindfulness costituisce il fondamento di molti programmi e percorsi terapeutici, educativi e formativi. Non sempre, però, tale approccio risulta essere d’aiuto a chi ha avuto esperienze traumatiche nel corso della vita e ha sviluppato uno PTSD stress-post traumatico. Se da un lato sappiamo che il trauma è una forma estrema di stress e che la mindfulness è uno strumento comprovato di riduzione dello stress, dall’altro la realtà del post-trauma è una sfida sempre complessa.

Alcune recenti ricerche, infatti, indicano che gli interventi di mindfulness possono certamente aiutare, ma a volte anche ostacolare coloro che hanno avuto dei traumi. Ci si pone così una domanda fondamentale per gli insegnanti di mindfulness così come per i professionisti della cura, come gli psicologi e gli psicoterapeuti con un orientamento alla mindfulness: come poter essere preparati a proporre percorsi di mindfulness a queste persone, riducendone i possibili rischi e traendone allo stesso tempo i potenziali benefici?

Il dott. David Treleaven si occupa da molti anni di trauma, della relazione tra mindfulness e trauma, e di come offrire le pratiche di mindfulness in un modo che sia “sensibile” al trauma. In base all’esperienza del dott. Treleaven, appare sempre più evidente che chi offre percorsi di mindfulness sia consapevole dei bisogni specifici delle persone che hanno vissuto un trauma e stanno cercando di superarlo, e al contempo conosca i pro e i contro della mindfulness rispetto al trauma.

Durante questo percorso, appositamente strutturato per gli insegnanti mindfulness e gli psicoterapeuti orientati alla mindfulness, sarà possibile conoscere e sperimentare l’approccio sviluppato dal dott. Treleaven per offrire pratiche di mindfulness anche a chi soffre di stress-post traumatico.

Share
Sabato 6 Marzo webinair gratuito, incontri al martedì 6 - 13 - 20 Aprile Orari: 20.00-22.00. La quota di partecipazione corrisponde a € 190,00 + IVA 22%. Info sul sito

www.motusmundi.it/seminari/trauma-mindfulness


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

143 q 2,276 sec