7164
             
Scuola di volontariato e legame sociale “Luciano Tavazza”

Scuola di volontariato e legame sociale “Luciano Tavazza”


Riparte la formazione della Scuola di volontariato e legame sociale “Luciano Tavazza”, importante opportunità di crescita per i volontari


Nuovo anno, nuovo programma del CSV di Padova e Rovigo per la Scuola di volontariato e legame sociale “Luciano Tavazza” che torna con 7 percorsi formativi in programma da febbraio a dicembre.


Il volontariato è efficace solo se svolto da persone capaci e competenti: volontari che non solo sappiano svolgere il loro servizio, ma che siano anche coscienti del loro ruolo di volontari e della forza di cambiamento che possono esercitare con la loro azione. Da questa convinzione del Consiglio direttivo del CSV è partita alcuni anni fa l’idea di realizzare una scuola per volontari che trattasse tematiche trasversali e utili per tutti i tipi di associazioni. A questo si aggiunga il fatto che nel 2020 Padova ha detenuto il titolo di Capitale Europea del Volontariato, un titolo che resterà alla città per sempre.

Nel 2020, durante l’emergenza Covid, i cittadini di Padova hanno dato un grandissimo esempio di solidarietà e impegno con le azioni del progetto #perpadovanoicisiamo. Il volontariato però non si improvvisa e la formazione riveste ancora di più un ruolo fondamentale nella preparazione dei cittadini della Comunità che verrà.

La scuola è strutturata per aree tematiche: Motivazionale, Progettazione, Coprogettazione, Comunicazione, Public Speaking, Amministrativa. Per ciascuna delle aree sono previsti più incontri miranti ad approfondire il tema da diverse angolazioni.

Quest’anno, accogliendo la necessità espressa dai partecipanti nelle precedenti edizioni della Scuola, ad alcuni corsi è stato aggiunto un ultimo incontro pratico, in cui i corsisti avranno modo di sperimentarsi.

Tra i nuovi corsi si segnala quello legato al tema della co-progettazione, fondamentale per capire il quadro normativo e operativo di questa nuova modalità di lavoro sul territorio tra enti pubblici e Terzo settore prevista dal Codice del Terzo Settore.

L’avvio della scuola è affidato all’Area Progettazione il 3 febbraio, seguirà a ruota il 10 febbraio l’area Motivazionale.

Viste le limitazioni portate dall’emergenza Covid, i corsi del primo semestre (fino al mese di giugno) saranno svolti online.

La partecipazione alle lezioni prevede una compartecipazione alle spese. Il contributo richiesto per ciascuna area tematica è di 20 euro per i volontari di Aps (Associazioni di promozione sociale) e Odv (Organizzazioni di volontariato) e di 30 euro per i volontari di altre organizzazioni. Il contributo è richiesto per le prime due aree frequentate; la partecipazione a partire dalla terza area tematica è gratuita. Pertanto con un contributo di 40 euro per i volontari di odv e aps e 60 euro per gli altri, sarà possibile partecipare all’intero programma della scuola.

Per ottenere la certificazione sarà necessario partecipare ad almeno 4 delle 5 lezioni previste nell’area scelta.

Il programma completo e il modulo di adesione si trovano nel sito del Csv: https://csvpadova.org/scuola-del-legame-sociale-programma-2021/

Share




Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

113 q 0,146 sec