7
Dal 12 gennaio 2021 per 5 o 7 giorni   
La Via del Silenzio e dell’Ascolto

La Via del Silenzio e dell’Ascolto


Il ritiro è un “Five-day o Seven-day silent retreat” valido come prerequisito per la formazione degli insegnanti del programma MBSR del Mindfulness Center dipartimento della School of Public Health, Brown University.


Il ritiro è un “Five-day o Seven-day silent retreat” valido come prerequisito per la formazione degli insegnanti del programma MBSR del Mindfulness Center dipartimento della School of Public Health, Brown University.
Dedicato all’amico fraterno Gherardo Amadei.

Questo ritiro, alla sua settima edizione, propone la pratica della presenza mentale unita alla fondamentale qualità della gentilezza verso se stessi, verso la natura delle esperienze e verso la relazione con gli altri. La chiarezza dell’intenzione, unitamente allo sviluppo di un’attenzione affettiva porta a coltivare le nostre attitudini più significative, un’intima e profonda visione interiore e a cogliere il significato del vivere stesso.
Cos’è dunque la gentilezza? È la profonda attitudine con cui ci rivolgiamo al mondo, agli altri e a noi stessi. È una grande risorsa da coltivare ogni giorno e in ogni momento ed è la grande compagna della pratica così come il fondamento di uno stile di vita nobile.

Questo ritiro è un momento per una pratica intensiva in cui coltivare e nutrire quella specifica sensibilità che è alla base delle pratiche di consapevolezza. In questo periodo di grande interesse e diffusione della mindfulness può accadere che venga intesa come una tecnica da apprendere rapidamente e da applicare, piuttosto che una risorsa intima e personale da sviluppare attraverso una pratica volta ad accompagnare l’intero arco della propria vita.
Il ritiro metterà in risalto la profonda conoscenza delle proprie esperienze attraverso la pratica della meditazione di consapevolezza nella sua espressione più universale e non settaria, trasmettendo la modalità, lo spirito e la pratica dell’MBSR. L’intento è di portare sempre più la pratica della consapevolezza nel contesto sociale contemporaneo in un modo che protegga e preservi l’integrità e la vitalità degli insegnamenti secolari, coltivando l’essenza della pratica della consapevolezza e del dharma con un linguaggio comune e aperto a tutti. Questo approccio è particolarmente evidente nei programmi di formazione del Mindfulness Center dipartimento della School of Public Health, Brown University USA, in cui i requisiti curriculari e i corsi per insegnanti di MBSR riflettono una comprensione del dharma, nel contesto di un quadro universale.

Il ritiro “La via del silenzio e dell’Ascolto” è stato pensato per riflettere ed esprimere l’approccio essenziale e universale della mindfulness promuovendo una esperienza rigorosa ma indipendente da un approccio tradizionale o religioso. Dato che i temi, le istruzioni, le pratiche e le prospettive del ritiro saranno tutti radicati nell’esperienza dell’MBSR, ci sarà un allineamento naturale con i criteri della formazione degli insegnanti del Mindfulness Center at Brown University USA. Alcuni ambiti professionali sono divenuti sempre più attenti a quello che la mindfulness può loro offrire; in senso più ampio, tuttavia, questo ritiro intende essere un momento per affinare una specifica sensibilità per la “professione” del vivere in cui ciascuno di noi è impegnato costantemente in ogni azione e in ogni relazione.

Nobile silenzio
Durante il ritiro verrà mantenuto il silenzio. Il nobile silenzio è un atto profondo che ci permette di entrare in contatto con una delle più significative risorse umane: l’ascolto. Dato l’alto valore del silenzio e dell’ascolto durante il ritiro i partecipanti sono invitati a non utilizzare i dispositivi elettronici (cellulari, tablet, computer, ecc…).

A chi è rivolto
Questo ritiro è rivolto principalmente a coloro che sono orientati a partecipare al percorso formativo per insegnanti MBSR del Mindfulness Center dipartimento della School of Public Health, Brown University o sono già in formazione, e a coloro che stanno seguendo il training iEAT MBPT. E’ inoltre rivolto a coloro che hanno già una pratica di mindfulness o sono insegnanti MBSR o MBPs (Mindfulness-Based Programs).

Quando
5-day silent retreat 12/17 gennaio 2021
7-day silent retreat 12/19 gennaio 2021

Share
Hotel San Marco,     via del Santuario 130, Monteortone-Abano Terme, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa



www.motusmundi.it/ritiri


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

142 q 0,834 sec