7
Da febbraio a maggio   
C.E.B. Cultivating Emotional Balance

C.E.B. Cultivating Emotional Balance


C.E.B. Cultivating Emotional Balance (Coltivare l’Equilibrio Emotivo) è un programma formativo fortemente promosso da SS il Dalai Lama a seguito della conferenza internazionale organizzata dalla Mind & Life Institute “Emozioni distruttive”


C.E.B. Cultivating Emotional Balance (Coltivare l’Equilibrio Emotivo) è un programma formativo fortemente promosso da SS il Dalai Lama a seguito della conferenza internazionale organizzata dalla Mind & Life Institute “Emozioni distruttive” tenutasi nel 2000 a Dharamsala. È stato sviluppato dal Prof. Paul Ekman PhD (California University – San Francisco), autorità mondiale nella ricerca sulle emozioni insieme al Prof. Alan Wallace PhD (Santa Barbara Institute for Consciousness Studies).

Le sue componenti di sviluppo dell’attenzione e consapevolezza mirano a generare un solido bilanciamento emotivo, a rafforzare la resilienza e l’auto-controllo a fronte di situazioni difficili implementando la capacità di rispondere costruttivamente allo stress dell’ambiente di riferimento relativo sia alla sfera privata che professionale. Il programma integra pratiche di consapevolezza e meditazione con teorie e ricerche psicologiche capaci di far ottenere uno stabile equilibrio mentale attraverso pratici strumenti di intelligenza emotiva. La sua struttura, attraverso la relazione con la propria esperienza emotiva personale, consente agli individui di aumentare la consapevolezza dei propri stati emotivi e accrescere la capacità di regolarli implementando l’abilità di riconoscere, identificare, diminuire e trasformare le risposte emotive afflittive e di incrementare gli stati positivi di empatia, altruismo e comportamento pro-sociale.

Gli elementi fondamentali del percorso di studio includono l’acquisizione di competenze utili a focalizzare la concentrazione e la presenza mentale, l’analisi delle connessioni tra attenzione, cognizione, emozioni e comportamento, l’acquisizione delle capacità di resilienza.

Il programma C.E.B è stato certificato dalla AMERICAN PSYCOLOGICAL ASSOCIATION con nr. DOI10.1037/a0026118.
I risultati certificati della ricerca sono disponibili al link del Record Display APA:
http://psycnet.apa.org/psycinfo/2011-28769-001/

Il corso
Nella sua forma completa il corso C.E.B. – Cultivating Emotional Balance ha una durata di 42 ore. Si tratta pertanto di un programma di studio intensivo in aula, presentato in quattro moduli della durata di un giorno e mezzo cadauno, a distanza di tre settimane uno dall’altro. Questo per permettere ai partecipanti non solo di assimilare le materie e le meditazioni proprie di ogni singolo modulo ma anche di praticare a casa e nella vita di tutti i giorni gli esercizi e gli studi assegnati di volta in volta.

Lo scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti uno strumento di pratica e di intelligenza emotiva per entrare in contatto con il proprio stato mentale, le proprie emozioni e i conseguenti stati d’animo, osservarli e interagire analiticamente con gli stessi, gestendoli e eventualmente trasformandoli in una risorsa positiva e di crescita. Spesso la mente, per cause e motivi diversi, si trova in uno stato di afflizione compromettente che non permette l’accesso alle risorse e crea una serie di squilibri unitamente a una forte distorsione cognitiva. Rimanere focalizzati su stati emotivi distruttivi, sostenere le afflizioni, significa incorrere in un sicuro “sequestro emotivo” in grado di minare sul lungo periodo la fiducia in se stessi e attivare risposte fisiologiche anche di natura patologica.
Il corso prevede un approccio bilaterale alle emozioni e ai loro stati emotivi compositi.

Entrambi verranno analizzate in tutte le loro componenti a partire dai sistemi di innesco fino alle diverse variazioni tematiche e alle più radicate forme di sequestro emotivo. All’analisi più tecnica e di natura psicologica verranno studiate le time-line emotive delle sette emozioni universali, parallelamente ad una introduzione specifica alle pratiche millenarie di meditazione che hanno come obiettivo il contrasto e l’osservazione delle afflizioni al fine di “estirparle alla radice”. Durante il corso verranno pertanto insegnate e praticate tecniche di meditazione individuate appositamente per questo contesto di crescita personale.

Lo scopo finale consiste nel fornire ai partecipanti strumenti di analisi psicologica e di pratica meditativa che possano contribuire allo sviluppo della propria intelligenza emotiva, consapevolezza
interiore e equilibrio emotivo. Verrà implementata l’abilità di osservare, riconoscere, diminuire e trasformare le risposte emotive distruttive, generare gli antidoti necessari all’inquinamento proprio delle afflizioni, adottare comportamenti e atteggiamenti consoni con la realtà del momento presente, promuovendo una relazione equilibrata verso se stessi e gli altri. Un progresso psicologico aperto a tutti e utile all’individuazione e alla realizzazione di una felicità stabile e genuina.

In estrema sintesi gli argomenti trattati dal corso verteranno sui seguenti argomenti:
-I Quattro Equilibri emotivi (Attenzione, Cognitivo, Conativo e Emotivo);
-La Felicità Autentica; le Emozioni e i Domini Affettivi, il Profilo Emotivo individuale
-Le sette emozioni universali: Rabbia, Paura, Tristezza, Sorpresa, Disgusto, Disprezzo e Gioia; come individuare e essere consapevoli degli inneschi delle singole emozioni, il download emotivo, la gestione del periodo refrattario, l’analisi del post episodio emotivo; studio della time-line emotiva in tutte le sue componenti;
-Micro e macro espressioni facciali;
-La rivoluzione dell’Attenzione
-Gentilezza, Compassione, Gioia Empatica, Equanimità;
-Consapevolezza del Corpo, dei Sentimenti, degli Eventi Mentali e dei Fenomeni
-Diario di pratica e meditazione personalizzato; diario emotivo personalizzato
-Fondamenti di stabilizzazione meditativa e pratica della meditazione

Programma: sviluppato da Paul Ekman, PhD e da Alan Wallace, PhD Santa Barbara Institute for Consciousness Studies
Docente: Fabio Fassone
Date: Febbraio 23/24, Marzo 16/17, Aprile 6/7, Maggio 11/12

Share
Motus Mundi Centro per la Mindfulness,     p.zza De Gasperi 32, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Sabato: 09.30-13.00 e 14.30-18.00 - Domenica: 9.00-13.00. La quota di partecipazione per il percorso previsto per tutti i quattro seminari è di € 490,00 + IVA 22%. La quota include tutto il materiale e le tracce audio previste per tale programma. Si consiglia di portare un abbigliamento comodo.

www.motusmundi.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

153 q 0,149 sec