Il Giardino – un percorso Yoga

12 Aprile 2012 By

Da sempre il Giardino rappresenta il luogo perfetto, in cui tutto è possibile e realizzabile, l’ambiente incantato che produce piante miracolose, che in qualche caso concedono anche l’immortalità. È l’Eden, Paradiso sulla Terra, è l’Orto delle Esperidi con frutti che concedono l’eterna giovinezza, è il Bosco Sacro dei racconti e dei miti. Il Giardino ci stacca da tutto quello che ne sta fuori, dal quotidiano, ed è quindi il luogo sacro per eccellenza. Rimanda ciascuno di noi alla propria età dell’Oro, e il mito si ricrea nella nostra storia individuale: nel Giardino si conciliano in modo perfetto libertà e rigore, disordine e ordine, Caos e Cosmo. Così recuperiamo la nostra dimensione creativa, rigenerante, e ritroviamo il luogo in cui rifugiarci e attingere dal profondo le nostre energie più belle. Durante il seminario saranno usati  semplici giochi in meditazione e la pratica dello Yoga: forme del corpo, gesti, respirazioni… È un percorso completamente esperienziale e non sono richieste abilità pregresse: per partecipare bastano la voglia di mettersi in cammino e la curiosità di esplorarsi.

Il Giardino: un percorso Yoga

27 Marzo 2012 By

“Da sempre il Giardino rappresenta il luogo perfetto, in cui tutto è possibile e realizzabile, l’ambiente incantato che produce piante miracolose, che in qualche caso concedono anche l’immortalità. È l’Eden, Paradiso sulla Terra, è l’Orto delle Esperidi con frutti che concedono l’eterna giovinezza, è il Bosco Sacro dei racconti e dei miti. Il Giardino ci stacca da tutto quello che ne sta fuori, dal quotidiano, ed è quindi il luogo sacro per eccellenza. Rimanda ciascuno di noi alla propria età dell’Oro, e il mito si ricrea nella nostra storia individuale: nel Giardino si conciliano in modo perfetto libertà e rigore, disordine e ordine, Caos e Cosmo. Così recuperiamo la nostra dimensione creativa, rigenerante, e ritroviamo il luogo in cui rifugiarci e attingere dal profondo le nostre energie più belle.” 
Durante l’incontro verranno utilizzati semplici giochi in meditazione e la pratica dello Yoga: forme del corpo, gesti, respirazioni che contengono il racconto dei sentieri, fisici e psichici e indicano la via per trovare un nuovo equilibrio. È un percorso completamente esperienziale e non sono richieste abilità pregresse: per partecipare bastano la voglia di mettersi in cammino e la curiosità di esplorarsi.
Conduce l’incontro Laura Voltolina, insegnante di Yoga; il numero di posti è limitato.