Vivi il parco: “Acqua, storia, memoria”
13 Luglio 2017Prende il via venerdì 14 luglio, la rassegna cinematografica “Acqua, storia, memoria”. Tre appuntamenti dedicati al tema dell’acqua che si inseriscono nella rassegna CinemaUno Estate, in corso ai Giardini della Rotonda, nell’ambito del cartellone di “Vivi il Parco”, contenitore di eventi promosso dal Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova con AcegasApsAmga nelle aree verdi cittadine.
Tre film profondamente diversi per genere e ambientazione raccontano il rapporto tra l’uomo e l’acqua nella storia. Il primo film proposto, venerdì 14 luglio, è “La luce sugli oceani”, di Derek Cianfrance, con Michael Fassbender, Alicia Vikander e Rachel Weisz, ambientato alla fine della Prima Guerra Mondiale in una remota isola australiana. Un soldato torna in patria e trova lavoro come guardiano di un faro. Sarà l’acqua del mare a portargli una bambina che cambierà il corso della sua vita. Ricordare la Prima Guerra Mondiale ai Giardini della Rotonda ha un significato importante: siamo infatti nel giardino che ospita la torre dell’acquedotto sorta sulle rovine del bombardamento del 1917, che ha causato numerose vittime proprio in questo luogo.
La rassegna “Acqua, storia, memoria” è sostenuta da AcegasApsAmga all’interno dell’iniziativa “In buone acque”, report annuale sulla qualità dell’acqua del rubinetto. Gli appuntamenti successivi sono martedì 25 luglio con “El abrazo de la serpiente”, di Ciro Guerra e giovedì 10 agosto con “La tartaruga rossa” di Michael Dudok de Wit.