10
A novembre   
Un filosofo al cinema. Ciclo dedicato al regista Giuseppe Piccioni

Un filosofo al cinema. Ciclo dedicato al regista Giuseppe Piccioni


Dopo un anno di forzata assenza, dovuta alla pandemia, ritorna alla Multisala Pio X “Un filosofo al cinema”, manifestazione giunta alla XXI edizione.


Dopo un anno di forzata assenza, dovuta alla pandemia, ritorna alla Multisala Pio X “Un filosofo al cinema”, manifestazione giunta alla XXI edizione.
Rispetto alle edizioni passate, quella di quest’anno si presenta con alcune novità importanti. Per consentire la partecipazione di un pubblico più ampio, e la presenza di giovani altrimenti impegnati al lavoro o nello studio, si è provveduto a rendere più snella la formula, senza venir meno all’ispirazione originaria.

Si comincerà alle 20:30 precise con una breve illustrazione della scheda tecnica del film programmato, per poi procedere alla proiezione dell’opera cinematografica prescelta.
Al termine della proiezione, intorno alle 22:30, vi sarà spazio per un commento del filosofo Umberto Curi, in dialogo col pubblico. La serata si concluderà alle ore 23.

Un’altra importante novità è costituita dalla scelta di proiettare 4 opere dello stesso regista, allo scopo di poter più adeguatamente inquadrare la personalità e il progetto culturale di un autore. Quest’anno l’attenzione sarà rivolta a Giuseppe Piccioni, una figura fra le più originali e innovative nel panorama del cinema italiano contemporaneo, del quale verranno proposti 4 film rappresentativi della poetica di questo regista.

Da sottolineare, infine, un’ulteriore novità di particolare rilievo. In occasione della proiezione del film in programma lunedì 15 novembre. Giuseppe Piccioni ha accettato di essere presente e di dialogare con Umberto Curi e col pubblico a commento dei film programmati. Un’occasione rara, se non unica, per interloquire con uno dei maestri del cinema italiano degli ultimi decenni.

Share
Cinema MPX,     via A.F. Bonporti 22, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


Per seguire le diverse serate non sarà necessaria la prenotazione, ma solo l’acquisto del biglietto per il film (€ 5,00), con esibizione del green pass. Informazioni: info@filosofiadivita.it | filosofiadivita.it

multisalampx.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

155 q 0,275 sec