Ogni lunedì di novembre   
Novembre filosofico

Novembre filosofico


Cinema e conferenze sul nascere e morire: punti essenziali di ogni tempo, ogni epoca, ogni cultura


Torna puntuale da lunedì 5 novembre, il Novembre Filosofico, la proposta culturale organizzata da Antonianum – Centro Ignaziano di cultura e formazione; Filosofia di Vita – Dialogo tra buon senso e sapienza; Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate e Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova.

Per tutti i lunedì di novembre doppio appuntamento, il pomeriggio (ore 17.45) con la rassegna Un filosofo al cinema introdotta dal gesuita padre Guido Bertagna e commentata dal filosofo Umberto Curi, e la sera con le Conferenze Filosofiche (ore 21) sempre alla multisala MPX di via Bonporti 22 a Padova.

Tema di questa edizione: “È per rinascere che siamo nati. Sul nascere, sul morire”.
Un tema trasversale, spiega padre Bertagna, in cui si coglie, in quest’epoca di frammentazione imperante, il tentativo «di riandare ai punti essenziale del nascere e del morire, punti essenziali della vita, che hanno dovuto affrontare tutte le culture, in tutti i tempi». Da qui la scelta di affrontare il tema attraverso le diverse epoche storiche confrontandosi, nelle conversazioni filosofiche, con il pensiero ebraico, con quello dei padri della Chiesa e con i filoni più contemporanei. «Tentiamo di aiutare a rialzare lo sguardo sui temi che ci fanno fratelli, che precedono le frammentazioni e tornano al fondo di ogni frammentazione. Quelle sul nascere e sul morire sono le domande prime e le domande ultime per tutti».

Si parte lunedì 5 novembre, con il film Le invasioni barbariche del regista Denys Arcand: un film che vede protagonista un ex docente universitario, Rémy, malato di cancro. Il figlio Sébastien, broker di successo a Londra, viene invitato dalla madre a tornare a casa in questo momento per affrontare la burocrazia che affligge la sanità pubblica, e accompagnare il padre con il quale aveva dei rapporti tesi alla riconciliazione.
In serata ragioneranno sul tema il filosofo Umberto Curi e Piero Stefani, studioso del pensiero ebraico.

Il secondo appuntamento, lunedì 12 novembre, è con il film American Life (Away we go) di Sam Mendes: Burt e Verona sono una coppia di trentenni in attesa di un bambino, partono per un viaggio che li porterà a far visita ad amici e familiari, in città diverse, per valutare tutte le possibili opzioni per capire dove e vicino a chi dovranno mettere su casa per crescere il bambino in arrivo.
La conferenza serale vedrà il confronto tra Giovanni Catapano, docente di filosofia medievale all’Università di Padova e Maria Grazia Crepaldi, docente di storia della filosofia tardo-antica all’Università di Padova.

Terzo appuntamento lunedì 19 novembre, con il film Departures di Yojiro Takita: dopo lo scioglimento dell’orchestra in cui suonava, Daigo torna insieme alla moglie a Yamagata in una provincia rurale del nord del Giappone. Alla ricerca di un nuovo lavoro, Daigo risponde a un annuncio per un impiego “di aiuto alla partenza” convinto che si tratti di un’agenzia di viaggi. In realtà si accorge che ha a che fare con un’agenzia di pompe funebri.
In serata dialogo tra Marcello Ghilardi, ricercatore in estetica all’Università di Padova e Giovanni Giurisatti, docente di filosofia moderna ed estetica all’Università di Padova.

Il Novembre filosofico si chiuderà quindi lunedì 26 novembre con il film 21 Grammi. Il peso dell’anima di Alejandro G. Iñárritu: una storia di speranza e umanità, di elasticità e sopravvivenza. Tre persone: Paul, Jack e Cristina. Un incidente imprevisto riunisce le loro vite e il loro destino. Toccheranno i vertici dell’amore, l’abisso della vendetta, la promessa di redenzione.
In serata la conferenza tra il romanziere Paolo di Paolo ed Elena Pulcini, docente di Filosofia sociale all’Università di Firenze.

Share
MPX – Multisala Pio X,     via Bonporti 22, Padova

Biglietto ingresso alla rassegna cinematografica: € 5 intero; € 4,50 ridotto. Informazioni: tel. 049 8774325

infoucs@diocesipadova.it
www.multisalampx.it/filosofi


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

128 q 0,406 sec