Martedì al cinema con due euro: ultimo appuntamento di novembre

28 Novembre 2011

Giunto quest’anno alla sua quarta edizione, è l’ultimo appuntamento con “Cinema a 2 euro”, il progetto che mira a promuovere la diffusione della cultura cinematografica di qualità al prezzo di due euro, un prezzo contenuto per valorizzare il cinema d’autore e le sale cinematografiche d’essai come veri e propri presidi culturali.
L’iniziativa coinvolge tutte le province venete e prevede un calendario di proiezioni nei martedì di novembre 2011 e di marzo 2012, presso 14 sale d’essai che formano il Circuito del Cinema di qualità del Veneto e punta a coinvolgere un sempre più vasto pubblico interessato.
Per Padova, sono due le sale scelte dalla Regione che per martedì 29 novembre aderiscono con:
Multisala Pio X – Mpx, per La kryptonite nella borsa alle ore 18.10, debutto alla regia di Ivan Cotroneo. Ambientato in una Napoli colorata, dove gli unici dettagli inbianco e nero sono le immagini delle reclame della tv, il film racconta di un bambino di nove anni che deve affrontare un’infanzia problematica tra due giovani zii, Titina (Cristiana Capotondi) e Salvatore (Libero De Rienzo), una madre (Valeria Golino) in depressione, un padre (Luca Zingaretti) che per distrarlo gli regala pulcini da allevare come animali da compagnia e il suoimmaginario amico supereroe.
A seguire, alle ore 20.15 e 22.15 Pina, documentario del regista Wim Wenders che rende omaggio alla danza energetica, vibrante eironica di Pina Bausch.
Il Cinema Rex alle ore 21.15 proietterà La peggior settimana della mia vita, commedia romantica all’italiana per la regia di Alessandro Genovesi, dove Paolo (Fabio De Luigi) è un quarantenne milanese che sta per sposarsi con Margherita (Cristiana Capotondi), la donna che ama. Manca solo una settimana alle nozze e tutto sembra prospettare un futuro perfetto, peccato che in quegli ultimi sette giorni ogni cosa paia rivoltarsi contro di lui e le sue romantiche aspirazioni.