
La stanza del sorriso
5 Giugno 2019Al Cinema Esperia, DRM movie in associazione con UGI ONLUS e AIRC Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro presenta in prima visione cittadina “La stanza del sorriso”. Scritto, prodotto e diretto da Enzo Dino. Con Robin Morf, Elena Rotari, Amadine Declos.Stewared Arnold e Caterina Vertova. Fotografia e montaggio: Davide Piazzolla. Musiche di Alberto Masoni. Prodotto da Vincenzo Dino in collaborazione con Elena Rotari e Davide Piazzolla. Italia, 2018. Durata 85’
Saranno presenti dei membri delle associazioni di volontari clown: Over The Rainbow, Cuore a colori.
SINOSSI
Luca Mantovan é molto impegnato nella sua attività di medico, curando i pazienti all’interno del reparto di un ospedale oncologico. Dopo la morte di una giovane ragazza, Luca ha un’illuminazione. Spinto nel volersi impegnare a fondo per regalare un sorriso ed una speranza ai pazienti oncologici, propone al suo collega, il dott. Mario Bottini, di aiutarlo a creare all’interno del reparto una stanza che chiamerà “La stanza del sorriso” con lo scopo che i pazienti affrontino la malattia oncologica con speranza ed ottimismo.
Con il consenso del primario Silvia Caputo, Luca e Mario, aiutati dall’infermiera Isabella, iniziano così a praticare sui pazienti corsi di musica, teatro, pittura e sport. Intanto, il cinico dott. Giuseppe Pambieri, non vede di buon occhio l’iniziativa di Luca e contesta l’idea al primario Caputo, cercando in tutti i modi di porre fine alla Stanza del sorriso. Ma “La stanza del sorriso” si rivelerà un successo inaspettato.
Un film con un lieto fine, ma dove non mancheranno avversità, momenti tristi e vari intrecci narrativi fra i tanti personaggi. Così come Luca Mantovan cerca di lasciare ai suoi pazienti un’impronta positiva e speranzosa, anche la finalità del film è la medesima verso lo spettatore. Il film è ispirato e dedicato ai volontari della Onlus Casa Ugi
IL FILM
L’idea del film nasce dallo sceneggiatore attore e regista Enzo Dino. Dopo essergli stato diagnosticato nel 2013 un tumore al testicolo, precisamente un carcinoma maligno, ed essere stato operato e curato presso l’Istituto Oncologico di Candiolo, Enzo ha maturato il desiderio di realizzare, in un contesto audiovisivo, un progetto che affrontasse la tematica della malattia oncologica.
IL REGISTA
Filmografia Parziale Enzo Dino
2015 : I Am Nobody” , uno short film dallo sfondo sociale, scritto, diretto ed interpretato da Enzo Dino che affronta il tema dei senzatetto,vincitore del Leone d’Argento al Concorso numeri Uno di di Venezia ed arrivato tra i 30 finalisti del 15° Piemonte Movie Glocal Film Festival 2016.
2017: “Io e Ascanio”. Cortometraggio legato alla malattia oncologica. Vincitore del premio Aiom Miglior corto Italiano sull’oncologia. Prodotto dall’ente ospedaliera Mauriziano di Torino e tratto da un soggetto del dottor Massimo Dimaio.
2018: “Gioia L’angelo del ghiaccio”. Progetto sostenuto dall’Ente Coni e dal Presidente Giovanni Malagò, presentato presso la sede del Coni a Roma. Narra le gesta sportive di Gioia Virginia Casciani, campionessa Italiana di pattinaggio, morta all’età di nove anni a causa di un tragico incidente stradale sulla tangenziale del Brennero, mentre tornava dalla gara di Merano, insieme alla cugina Ginevra Barra Bajetto, deceduta anche lei