Euganea Film Festival a Monselice
14 Luglio 2015La città di Monselice ospita, nelle splendide e suggestive cornici offerte da Villa Duodo e dal restaurato Palazzo della Loggetta, la tre giorni conclusiva della quattordicesima edizione di Euganea Film Festival. Il weekend lungo comincerà venerdì 17 per concludersi domenica 19 luglio.
Si comincia venerdì 17 luglio, con la proiezione presso l’Esedra di San Francesco Saverio di Villa Duodo del documentario “SmoKings” (Italia, 96’), diretto da Michele Fornasero. SmoKings racconta la tumultuosa storia dei fratelli Carlo e Giampaolo Messina, proprietari di Yesmoke, una piccola fabbrica di sigarette con sede a Settimo Torinese, testimoniando oltre 15 anni di dure lotte con le multinazionali del tabacco per difendere la loro idea di business e la loro impresa lavorativa.
La proiezione sarà preceduta da due cortometraggi in concorso: “Totems”, di Sarah Arnold (Francia, 28’) e “Doppia luce”, di Laszlo Barbo (Italia, 15’), che saranno introdotti dai loro registi, entrambi nati a Monselice. La proiezione di “Doppia Luce” avverrà inoltre alla presenza dell’attrice protagonista Angie Alexander e del produttore Diego Loreggian.
Euganea Film Festival è realizzato con il contributo di Regione del Veneto, Provincia di Padova – Rete Eventi, Fondazione Antonveneta, Comune di Monselice Assessorato alla Cultura, Comune di Este Assessorato alla Cultura, Banca Etica, Scuola Internazionale di Comics Padova, Thermae Abano Montegrotto e con il patrocinio del Parco Regionale dei Colli Euganei. Hanno collaborato al progetto Cinerama, Jolefilm, Tenuta Valsanzibio, Strada del Vino Colli Euganei, Associazione Culturale Khorakanè, Cooperativa Terra di Mezzo, Antica Trattoria Ballotta, Azienda Ca’ Lustra – Zanovello, I Castagnucoli, Castello del Catajo, Cantina “La Mincana”, GrU.V.E, Vignale di Cecilia e Azienda Agricola Salvan.