Brasils

14 Gennaio 2014

Parlare del Brasile raccontando i suoi diversi “Brasils” è un tentativo per tessere una narrazione vera di ciò che sta accadendo in uno dei paesi più grandi al mondo e su cui convergerà l’attenzione di tutti.
Spiegare una realtà così ampia e multisfaccettata costringe a parlarne al plurale, a mostrarne le complessità e le contraddizioni, attraverso le storie e i luoghi, le città e gli stadi, la sua musica e i suoi colori.
Dai senza tetto di Salvador de Bahia a ai Sem Terra nel Paranà, dalle manifestazioni di Sao Paulo alla realtà di Belo Horizonte, dalle spiagge di Fortaleza a Natal alle condizioni di lavoro nei cantieri edili fino agli stadi in costruzione.
Un viaggio nei luoghi dove nessuno si sarebbe aspettato la ribellione al “Dio Pallone”. Un modo per mettere in luce, a pochi mesi dal Mondiale e a poco meno di due anni dalle Olimpiadi, il ruolo e l’impatto dei grandi eventi sportivi su uno dei più importanti esponenti del BRICS.

Con la partecipazione di: Valerio Mastandrea, i futbologi Christiano Xho Presutti e Luca di Meo, Wu Ming 3. Scritto e condotto da Ivan Grozny (Sportallarovescia.it) e Carlo Vitelloni (Sherwood.it).
Brasils, la cui produzione è a cura di Sherwood, vuol essere un modo per mettere in luce, a pochi mesi dal Mondiale e a poco meno di due anni dalle Olimpiadi, il ruolo e l’impatto dei grandi eventi sportivi su uno dei più importanti esponenti del BRICS (acronimo per Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) .