Ascensore per il patibolo

15 Aprile 2016 By Elena Bottin

Prosegue all’MPX – Multisala Pio X (via Bonporti 22 – zona Duomo) di Padova la rassegna MPX CLASSIC: il piacere dei grandi film del passato nell’alta definizione del cinema digitale. Una prestigiosa vetrina di occasioni uniche e imperdibili che l’MPX, in collaborazione con i docenti e i corsi di cinema dell’Università di Padova, dedica durante la stagione al pubblico che ama il cinema del passato più bello.

ASCENSORE PER IL PATIBOLO racconta di Florence che spinge l’amante Julien ad uccidere il marito, un potente uomo d’affari in combutta con i vertici della politica. I due architettano un piano perfetto, ma quando Julien tenta di lasciare l’edificio in cui ha compiuto il delitto un black out lo intrappola nell’ascensore, coinvolgendolo in una serie di situazioni inattese.
Su una trama tipicamente noir di omicidi progettati e commessi, di dettagli che complicano la vicenda e casualità che segnano il destino, l’esordiente Louis Malle costruisce una melodia soffusa, aiutato dalla magistrale partitura jazz composta da Miles Davis, un “mood” che combacia perfettamente con le tinte cupe e minacciose del film. Jeanne Moreau non è mai stata così bella e magnetica: una dark lady dallo sguardo inquieto. Magnifica la fotografia in bianco e nero di Henri Decaë.