45
Dal 23 dicembre   
“Ta.Ta.Tu. – Tato, Tata, Turor”

“Ta.Ta.Tu. – Tato, Tata, Turor”


Albo intercomunale delle Babysitter e Tutor dei compiti di Piazzola sul Brenta, Campodoro, Campo San Martino, Limena e Villafranca Padovana


Un nuovo Albo, per una cordata di 5 Comuni che da tempo hanno preso a cuore la tematica della conciliazione dei tempi di vita-lavoro e che, in un periodo particolarmente complesso, cercano di rispondere ai bisogni delle famiglie: si chiama “Ta.Ta.Tu. – Tato, Tata, Turor” e racchiude i profili di 12 Babysitter e 6 Tutor dei Compiti che dal 22 dicembre 2020 saranno a disposizione nei Comuni di Piazzola sul Brenta, Campodoro, Campo San Martino Limena e Villafranca Padovana.

L’idea nasce nel 2017, con una prima edizione dell’Albo pubblicata a dicembre 2018. Ora siamo alla seconda edizione, con un Albo completamente rinnovato di cui fanno parte sia persone del primo ciclo, che hanno realizzato un aggiornamento (in particolare sul tema Covid), sia nuove persone che hanno seguito, fra aprile e ottobre 2020, un articolato e complesso percorso formativo di oltre 70 ore curato da Jonathan Cooperativa Sociale, su argomenti quali: lo sviluppo psicofisico del bambino nella diverse fasce d’età; norme igieniche e di corretta alimentazione; sicurezza domestica; cenni di primo soccorso pediatrico e malattie tipiche dell’infanzia; normativa e regolamentazione del lavoro domestico; la comunicazione educativa con il bambino e con la famiglia; metodologia dello studio a casa; le emozioni del bambino e la presenza dell’adulto; laboratori attivi su gioco, lettura animata e creatività.

«Abbiamo un nuovo Albo di professioniste e mai come in questo momento, queste figure possono essere una risposta alle esigenze delle famiglie, vista l’incertezza della riapertura delle scuole»

spiega Cristina Cavinato Assessora alle Politiche Sociali di Piazzola sul Brenta (comune capofila del progetto) e aggiunge «ringrazio Jonathan Cooperativa Sociale, sempre presente nelle sfide che questo tempo ci impone. Il corso, per come pensato, è unico nel suo genere e l’Albo offre persone preparate oltre che sulla metodica e sulla relazione con i bambini, anche sulla sicurezza e sull’aiuto compiti».

L’Albo è strutturato in modo che le famiglie possano trovare agevolmente tutte le informazioni relative a età, residenza, titoli di studio, esperienze pregresse, possesso di patente e orari di disponibilità di ciascuna babysitter e tutor dei compiti, ma sarà possibile evincere anche qualcosa del carattere e della visione educativa ci ognuno/a. Le famiglie potranno consultarlo, individuare la persona più adatta alle proprie necessità e contattarla autonomamente per prendere accordi.

L’Albo è consultabile a partire dal 23 dicembre, sui seguenti siti:
www.comune.piazzola.pd.it
www.comune.camposanmartino.pd.it
www.comune.campodoro.pd.it
www.comune.limena.pd.it
www.comune.villafranca.pd.it
www.jonathancoop.com

Share




Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

127 q 0,169 sec