27/05/2017          Il 27 maggio    16:00
Sfide di scacchi, burraco, e tanta musica con Downtown Exhibition

Sfide di scacchi, burraco, e tanta musica con Downtown Exhibition


Sabato 27 maggio scacchi, burraco e musica con Downtown Exhibition, tutti eventi gratuiti che animeranno le vie del DUC


Un altro appuntamento con Downtown Exhibition, il progetto che sviluppa l’idea di “Fiera in città”, ideato per integrare le fiere più importanti che si svolgono a Padova.
Sabato 27 maggio sfide di scacchi e burraco, e tanta musica, tutti eventi gratuiti che animeranno le vie del DUC (distretto urbano del centro storico).

Dalle ore 16.00 in via del Santo, corso Milano e via Beato Pellegrino gran torneo di burraco del DUC, aperto a tutti gli appassionati di questo gioco, organizzato in collaborazione con “Burraco Moving”. Partecipano un’ottantina di giocatori, con la finale che si disputerà sabato 10 giugno in corso Milano.

Sempre dalle ore 16.00 in piazzetta Ghetto gran sfida di scacchi, simultanea con il maestro internazionale Federico Manca. Gli sfidanti potranno confrontarsi con un vero campione, un fuoriclasse del gioco contro più scacchiere contemporaneamente. Sarà allestita una scacchiera gigante dove poter sfidare chiunque passi per le vie del DUC.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la scuola di scacchi Federico Manca, da lui fondata insieme a Franco Alessandro nel 2007 con l’obiettivo di promuovere l’insegnamento degli scacchi in tutto il territorio italiano. Il padovano Federico Manca ha iniziato a giocare all’età di 8 anni, a 10 anni ha vinto il campionato Veneto juniores, diventando a 14 anni il più giovane candidato maestro d’Italia; la sua è una carriera brillante e nel 1990 ottiene l’ambito titolo di maestro internazionale.

Spazio anche alla musica per animare le vie del centro. Al ponte delle Torricelle (dalle ore 16.00) concerto in barca degli Amissi del Piovego con Mauro Pivetta. Dalle ore 16.30 in via del Santo Giorgia Canton duo con un repertorio vario dal soul al pop (Giorgia Canton piano e voce e Pietro Bortolami contrabbasso), e in via Zabarella concerto dei Cigana trio che propongono una curata selezione di brani tratti dal repertorio jazzistico moderno e contemporaneo.

Downtown Exhibition proseguirà mercoledì 31 maggio (ore 21.00) con il cinema gratuito in Piazzetta Ghetto, dove sarà proiettato Colazione da Tiffany, il film del 1961, diretto da Blake Edwards e interpretato da George Peppard e Audrey Hepburn.


Per info: fb, Instagram: downtown. Exhibition

www.facebook.com/downtown.exhibition/

Potrebbero interessarti anche

  • Padova scivola al  42mo posto

    Padova scivola al 42mo posto

    Ecosistema urbano è la “fotografia ambientale” scattata annualmente a tutti capoluoghi italiani da Legambiente in collaborazione con il Sole 24 Ore
  • La festa delle castagne

    La festa delle castagne

    Arrostite sul fuoco con le faville che sprizzano nel cielo, accompagnate da un buon bicchiere di dolce e caldo vin brulé e da musica dal vivo suonata con passione.
  • Tango, musica da vedere

    Tango, musica da vedere

    L’ Associazione Storia e Vita presenta lo spettacolo-concerto con il New Quartet Opera Tango e Cristina Castelli voce e con la partecipazione delle scuole Aetango, Cochabamba 444, Estudiodetango.
  • Invito all’Opera: Ironia e gioco, amore e tragedia tra Italia e Francia

    Invito all’Opera: Ironia e gioco, amore e tragedia tra Italia e Francia

    Un breve percorso musicale nella storia dell’Opera lirica sviluppata tra Italia e Francia, da D.Cimarosa a G.Puccini, da J.Offenbach a L.Delibes senza dimenticare alcuni capolavori che W.A.Mozart scrisse in lingua italiana. Sul palco si alterneranno così struggenti arie d’amore, intermezzi buffi e… simpatici scambi di ruolo.


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

108 q 0,889 sec