17/05/2017          19 - 21 Maggio   
BAM!

BAM!


A Venezia, dal 19 al 21 maggio, presso la Rocca di Noale, la terza edizione dell’european Bicycle Adventure Meeting. Attesi viaggiatori da tutta Italia e dall’estero.


In programma workshop, incontri, mostre, spettacoli, concerti e 4 pedalate collettive, da 50, 100, 150 e 180 km (un sentito tributo a Mike Hall), alla scoperta delle strade bianche del Veneto.
Numerosi appuntamenti a misura delle due ruote: workshop dedicati alla meccanica e alla cura della ruota, al bike-packing, alla fotografia dalla sella, alle ricette da fare in viaggio. E poi presentazioni di libri, concerti e spettacoli
. Ma anche una divertente competizione dedicata alle Brompton (le famose biciclette pieghevoli inglese), per vedere chi è il più veloce nel piegarle, un torneo di bikepolo e una pedalata notturna, con colazione all’alba.
La grande area expo sarà dedicata ai brand più noti, presenti con i loro prodotti dedicati al viaggio, ma anche ai piccoli produttori, agli artigiani della bici e alle associazioni e realtà territoriali che lavorano nel settore: una occasione per scoprire le novità e piccole preziose realtà.
Spazio anche alla musica, sia venerdì e sabato sera, sia domenica mattina, quando sul palco, in una colorata jam session, saranno proprio quei cicloviaggiatori che avranno portato con sé il loro strumenti musicale.
E poi si pedala: 4 le proposte. Due pedalate alla scoperta delle strade bianche e degli angoli meno noti del Veneto, di 100 e 150 chilometri, tra Noale, Bassano, Marostica e Piazzola sul Brenta, e una più facile, di 50, con tappe enogastronomiche, all’insegna dei prodotti del territorio. La novità di quest’anno è anche la proposta più estrema, di 180 km, con salita fino a Cima Grappa: sarà un omaggio a Mike Hall, mito del ciclismo scomparso purtroppo in questi giorni.
Tutto senza mai occuparsi di tempi o di performance: la bici è una passione, non uno strumento per mettere alla prova se stessi. Piuttosto, per conoscersi. E per conoscere gli altri.
E alla sera, dopo i concerti, tutti a dormire nel camp all’interno del castello di Noale – che, si sa, ha il fascino ulteriore di essere un ex cimitero – …oppure al Pop-Up Hotel, allestito intorno alla cinta muraria: tante già montate e arredate con tutte le comodità di una camera d’albergo, ideale per un tocco di “wow factor” e relax dopo un’intensa giornata sportiva.
BAM! è il primo evento in Italia e uno dei pochi in Europa che mira a intercettare fenomeni in forte crescita come quello del bike-packing, della bici gravel e della bici avventura, oltre che quello dei piccoli e grandi viaggi.


PROGRAMMA

VENERDì
Appuntamento alle 19 a Treviso – Piazza dei Signori, Padova – Prato della Valle, Mestre – Parco San Giuliano.
Ride collettiva al tramonto fino a Noale.
Arrivo dei viaggiatori.
Dj-set, live, beer and food.

SABATO
Partenze (alla francese dalle 7.00 alle 9.00)
COLLECTIVE RIDE BAM100! km: Noale – Cittadella – Piazzola sul Brenta – Noale
COLLECTIVE RIDE BAM150! km: Noale – Bassano – Marostica – Piazzola sul Brenta – Noale
TRIBUTE RIDE to Monte Grappa in honor of Mike Hall (partenza alla francese dalle 7 alle 9) “It’s about riding your bike a little more”.
Noale – Ristoro Cima Grappa – Bassano – Piazzola sul Brenta – Noale 180 km, 2500 D+ (il percorso coincide in parte con BAM150 e BAM100)
Gadget per i partecipanti presso lo stand Pedaled.
Ore 15.30: Yoga
Ore 15.30: Incontro sul tema della fotografia dalla sella
Ore 16.30: Workshop di Meccanica a cura di Stazione delle biciclette
Ore 17.00 sul palco: Workshop di cucina in viaggio a cura di Kunzi.
Ore 17.30: Storie di orizzonti, nuvole e ruote bucate alla fine del mondo. Free stage
Ore 21.30 Heavy Roots live
Mezzanotte: Night Ride

DOMENICA
Ore 9: Collective Ride Gourmet BAM50!
Ore 12.30: Try and Fold: gara Brompton
Ore 15.00: Orchestra Jam Session dei viaggiatori

 

Info: www.bameurope.it
BAM! è un evento
www.3Parentesi.it






Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

85 q 0,331 sec