49
Dal 24 al 26 luglio al Chiosco   
Onda Lunga – Chiosco Surf Fest

Onda Lunga – Chiosco Surf Fest


II edizione del minifestival dedicato alla Surf Culture, con numerosi appuntamenti in programma: concerti, proiezioni di film in esclusiva, dj set, esposizione di tavole, photocorner dedicato.


Libertà, amore, rispetto, adrenalina, equilibrio interiore.
Questo è quello che un surfista sente in piedi sul mare cavalcando la sua tavola, e Ondalunga vuole omaggiare queste emozioni prepotenti con una fitta serie di eventi: musica, proiezioni di film, esposizioni, workshop… A Padova non c’è il mare, ma abbiamo immaginazione e buone vibrazioni… Per ammirare le tavole più belle, rigorosamente fatte a mano, le chitarre Weissenborn amate da Ben Harper e Xavier Rudd, i leggendari furgoncini Volkswagen vintage, per ondeggiare languidi al ritmo di sonorità care al mondo del surf da onda (folk, reggae, soul) con alcuni dei migliori talenti musicali in circolazione. Per chiacchierare con surfisti professionisti, addetti ai lavori e ospiti speciali, l’appuntamento è al Chiosco, dal 24 al 26 Luglio, per un weekend decisamente originale.

Il programma:

Day #1: Venerdì 24 luglio

Live On Stage 21:00
Matteo Toni – unplugged duo
Ex leader dei Sungria, band crossover con 2 album all’attivo, collaborazioni e concerti in apertura per Caparezza, Après la Classe, Marlene Kuntz, Meganoidi, a 30 anni ricomincia tutto da capo, folgorato da una performance live di Xavier Rudd, musicista cult nell’immaginario surf in tutto il mondo, ascoltato durante un lungo viaggio in Australia.
Seduto in solo con una weissenborn sulle ginocchia e un footdrum sotto al piede sinistro, Matteo fa proprio uno stile dall’andamento one-drop, che prende sia dal blues sia dalle linee stoppate e percussive del basso, miscelando le note di un canto italiano insolito e dal respiro internazionale.

Film 22:30
Come Hell or High Water (Keith Malloy, 2011)
Premiato al London e al New York Surf Film Festival nelle categorie Best Film e Best Cinematography, prodotto da Patagonia, lo spettacolare film/documentario di Keith Malloy è una celebrazione del Body Surfing, di cui narra la storia attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti, pionieri ed innovatori. Girato in pellicola 16mm, è un viaggio poetico ed affascinante nel profondo blu, scandito da sequenze mozzafiato.

DJ Set 00:00
The Outsider Reef
(Luca 70 & Zibi The Sailor)

Inedito duo di partners in crime: entrambi surfisti e skaters, matti da legare, giramondo instancabili, incrociano le armi per un back2back travolgente, senza limiti di genere e stile, ma mantenendo le onde sempre alte e i nervi sempre saldi…

Day #2: Sabato 25 luglio

Live On Stage 21:00
Momo Said & the Shockolates
A partire dal Mediterraneo e ad arrivare nel cuore, il cuore della Musica, il cuore di ognuno di noi. Momo Said presenta “Spirit”, un album formidabile per un artista di spessore internazionale, con una voce e un carisma che non passano inosservati. Soul, reggae acustico, funk, r&b languido e magnetico, e una band di veri fuoriclasse.

Film 22:30
Castles in the sky (Taylor Steele, 2010)
E’ il degno seguito di Sipping Jetstreams, una delle più acclamate produzioni video della storia del surf. Filmato completamente il pellicola 16mm in oltre due anni di lavoro, il film esplora cinque poeticissimi itinerari tra Africa, India, Perù, Vientam e Islanda.
RIDER: Dave Rastovich, Dan Malloy, Kalani Robb, Mike Losness, Dane Reynolds, Rob Machado, Tim Curran, Jordy Smith, Craig Anderson, Pete Mendia, Dion Agius, Kai Barger, Gabriel Villaran, Mitch Coleborn.

DJ Set 00:00
Grandmaster Cecchi & The Spineless Man
Grooves liberatori e surfistici, funk digitale e chitarre riverberate, battere e levare, eclettismo à go-go, con l’ormai inossidabile accoppiata made in Chiosco.

Day #3: Domenica 26 luglio
Live On Stage 21:30
Anansi
Inshallah Tour 2015
Trentino di nascita, siciliano di sangue, Anansi è uno dei talenti più cristallini della black music in Italia. Cantante, autore e polistrumentista, registra il suo primo album solista in Irlanda quando non è ancora maggiorenne, gira mezza Europa con la sua band, e viene subito notato da Roy Paci, che lo “assolda” come MC/Vocalist per ROY PACI & ARETUSKA, la più famosa reggae/ska/patchanka band italiana, con cui ha l’occasione di esibirsi in alcuni dei club e dei festival più prestigiosi al mondo. Seguiranno un altro album solista, numerosi tour, aperture per gente del calibro di Ben Harper e Robert Plant, la partecipazione a Sanremo Giovani, fino al nuovo singolo “Inshallah”, scritto in collaborazione con Ghemon, e all’album omonimo, di recentissima uscita.

Film 22:30
Bella vita (Jason Baffa, 2014)
“Famiglia, Tradizione e Surf”. In esclusiva, e per la prima volta a Padova, la proiezione dell’attesissimo documentario di Jason Baffa. Surfista professionista e artista, lo statunitense Chris Del Moro compie un viaggio nel Belpaese per segnare le tracce della storia del surf italiano, accompagnato e coadiuvato dalla macchina da presa di Jason Baffa. Dai pionieri, come Alessandro Forte e i fratelli Fracas, fino alle nuovissime leve come Leonardo Fioravanti e Alessandro Ponzanelli, l’accento è posto su una tradizione sportiva, magari poco nota, ma in forte sviluppo, mostrata in parallelo con quello spirito artigianale alla base dell’identità della nazione stessa

Share
Il Chiosco,     via Ludovico Ariosto 10, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


Ingresso libero riservato ai soci CNSL Libertas e dalle 23:00, solo il venerdì e il sabato, ingresso €3.



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

150 q 0,194 sec