
Giornata nazionale per il midollo osseo: Ehi, tu! Hai midollo?
27 Settembre 2014L’appuntamento, giunto alla quarta edizione, è in via San Fermo, angolo Piazza Garibaldi dalle 10 alle 19, dove, grazie alla presenza di emoteche mobili, sarà possibile effettuare un semplice prelievo di sangue (o di saliva, in altri casi) per essere tipizzati e, quindi, inseriti nel Registro nazionale dei donatori di midollo osseo.
Alle 10.30 è previsto l’arrivo del vice sindaco, assessore alle Politiche Giovanili del comune di Padova Eleonora Mosco che incontrerà i volontari e la presidente dell’associazione.
Nel pomeriggio interventi e interviste con i volontari, i donatori e riceventi il midollo, il presidente dell’associazione, l’assessore Mosco.
Quando doni il midollo osseo, ti senti più vivo. Anche tu. sarà, inoltre, il messaggio – firmato TBWA/Italia – che accompagnerà la giornata con l’obiettivo di spiegare come, per la maggior parte delle malattie oncoematologiche, non esistano spesso soluzioni mediche, farmacologiche o altro che possano curarle, ma siamo noi esseri umani, con il nostro stesso corpo, a poterlo fare.
Da segnalare che la giornata, inoltre, avrà anche una declinazione internazionale e una serie di importanti collaborazioni. In contemporanea con l’Italia, infatti, l’evento interesserà anche Francia e Spagna, con le medesime finalità, mentre una delle iniziative di rilievo riguarderà la Lega di Serie A e l’Associazione Italiana Arbitri su proposta del Presidente Marcello Nicchi, che farà scendere – mercoledì 24 settembre – in campo gli arbitri di serie A con le T-shirt promozionali dell’evento. Sky Cinema invece, per sensibilizzare gli animi sulla donazione, nella serata del 27 settembre (canale Passion) manderà in onda due film incentrati su questi argomenti: prima “Bianca come il latte, rossa come il sangue” e, a seguire, “So che ci sei”.
Tanti i sostenitori dell’evento anche a livello regionale e locale, dove i volontari ADMO e VIP Italia hanno coinvolto personaggi dello spettacolo, dello sport, della musica, della televisione da portare nelle piazze con loro.
Per finire, le “firme”… La giornata è organizzata da ADMO Federazione Italiana e VIP Italia ONLUS, in collaborazione con CNT Centro Nazionale Trapianti e IBMDR – Registro nazionale dei donatori di midollo osseo.
Ehi, tu! Hai midollo? – Le precedenti edizioni
L’impegno dei volontari di queste due Federazioni ONLUS ha permesso alla giornata nazionale di raccogliere migliaia di iscrizioni al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) attraverso un semplice prelievo di sangue, tecnicamente chiamato “tipizzazione”, che permette di raccogliere i dati genetici di ogni potenziale donatore. Il tutto, in un crescendo che fa pensare a una quarta edizione di “Ehi, tu! Hai midollo?” dai grandi numeri. L’anno scorso sono stati oltre 4.500 i giovani che hanno risposto all’invito lanciato da 70 piazze italiane (dove sono stati tipizzati, nelle autoemoteche con personale medico) e più di 1.290 i giovani che hanno promesso di sottoporsi alla tipizzazione in un momento successivo. Nel 2012, invece, i tipizzati sono stati 3.175 (864 le promesse) e l’anno precedente – prima edizione nazionale – 1.859 i giovani che si sono sottoposti al prelievo per essere tipizzati e 973 le promesse.
Solo a Padova gli iscritti nel registro provinciale sono 12500, 139 le persone che dall’inizio di quest’anno si sono iscritte al registro. Numeri purtroppo in diminuzione rispetto agli anni scorsi in particolare ad un anno buono come il 2012 quando si iscrissero 329 persone. “ purtroppo capita – spiega Mara Rosolen – responsabile della comunicazione dell’Admo di Padova – che si iscrivono molte persone solo quando magari un amico o un familiare si ammala e si cerca di aiutarlo in tutti i modi, anche rendendosi disponibili ad un trapianto. Ma il midollo osseo serve sempre, anche quando a stare male non è un nostro amico o parente. Per questo abbiamo bisogno della disponibilità di tutti, di nuovi donatori e ci siamo posti come obiettivo per la fine del 2014 di aggiungere al nostro registro provinciale altri 400 tipizzati. Confidiamo molto nella giornata del 27, perché avvicinando le persone l’appello venga colto in tutte la sua importanza.” A fianco dell’Admo in questi anni molti testimonial della città che si sono iscritti nel registro provinciale proprio come esempio: dal campione olimpico del canottaggio Rossano Galtarossa, ai fratelli del rugby Mauro e Mirco Bergamasco, ai comici padovani Marco e Pippo. Testimonial che hanno promesso di esserci, impegni permettendo nella giornata del 27 anche solo per indossare la maglietta Admo e incoraggiare nuovi donatori.