Nuova scuola Steiner Waldorf
27 Settembre 2016Costruito con cura nella scelta di materiali, forme e colori e con criteri di sostenibilità ambientale, il nuovo edificio ospita oltre duecento bambini e ragazzi.
Sarà inaugurata pubblicamente giovedì 29 settembre, alle ore 11, la nuova scuola Steiner Waldorf di Padova, nel quartiere Sacro Cuore (via Retrone 20). A meno di due anni dall’avvio dei lavori, la cerimonia, con il taglio ufficiale del nastro e un momento di festa, vedrà intervenire le autorità locali e coinvolgerà i giovani studenti della scuola e le loro famiglie, i maestri e gli insegnanti, infine i cittadini del quartiere.
Dopo l’apertura musicale che avrà protagonisti gli allievi più piccoli, a portare il loro saluto saranno Massimo Bitonci, sindaco del Comune di Padova, Antonio Finotti, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (ente che ha contribuito in misura rilevante alla costruzione dell’asilo), Sabino Pavone, presidente dell’associazione Veneto Steiner Waldorf, e Luigi Di Maggio, presidente della scuola Steiner Waldorf di Padova.
Per gli oltre duecento alunni dell’asilo, delle elementari e medie hanno preso dunque avvio nella nuova sede – coerentemente ispirata nella sua edificazione ai principi dell’architettura organica – le attività dell’anno scolastico 2016-2017. La nuova scuola rappresenta inoltre un intervento di rigenerazione urbana e sociale: ritorna alla collettività tutta uno spazio abbandonato, ora rivitalizzato.
La scuola si ispira all’insegnamento pedagogico di Rudolf Steiner: al centro il bambino, ricco di potenzialità e talenti da scoprire, far esprimere e valorizzare. Come per tutte le scuole Waldorf, “pubbliche non statali” e senza fini di lucro, nella didattica hanno pari dignità le materie intellettuali, artistiche e manuali.