48
  12/06/2019            12:00
Inaugurazione Casa Vacanze Al Carmine

Inaugurazione Casa Vacanze Al Carmine


Un alloggio turistico in un ambiente accogliente e informale e anche un laboratorio di impresa solidale per le donne.


È una struttura di AltaVita IRA, che la cooperativa sociale E-Sfaira gestirà come un servizio di casa vacanza con colazione al 4 e 5 piano del complesso Piaggi.

È un progetto che riprende e sviluppa un modello di accoglienza turistica extra-alberghiera già collaudato dalla Cooperativa. Si fonda, infatti, sull’esperienza di E-Sfaira che – in collaborazione con l’IPAB SPES – ha realizzato in Padova negli ultimi 5 anni, 2 altre case – Casa Battisti e Casa Prato della Valle – con un modello caratterizzato da un duplice obiettivo che si attua in contemporanea:

Offrire agli ospiti un’accoglienza personalizzata ed «easy», con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Sviluppare un’attività che sia anche un laboratorio d’impresa per la promozione dell’empowerment e per l’avvio al lavoro di donne in situazione di disabilità e/o di svantaggio socio-culturale, con particolare attenzione a donne che sono anche mamme.

Un modello che ha lavorato/ lavora in rete con i servizi del territorio e con il privato sociale (servizi sociali del Comune di Padova, SIL-Aulss6, Centro per l’impiego, Irecoop, Job centre, Suore Francescane con i poveri di Padova, Fondo di solidarietà, Caritas, Associazione Murialdo, Associazione Fraternità e Servizio, Centro Veneto progetti donna). Un modello che è stato sostenuto da Fondazione Cariparo, Fondazione San Zeno, Chiesa Valdese e Centro Multiculturale donne di SPES

Casa al Carmine propone un’ospitalità aperta al turismo nazionale e internazionale, 26 stanze con bagno interno al quarto e quinto piano di un grande palazzo storico. Vicina alla stazione. Una struttura che gode di un’invidiabile tranquillità pur essendo a due passi dal centro storico. Un comodo parcheggio interno. C’è una sala colazione interna, una cucina completamente attrezzata, una lavanderia ad uso degli ospiti ed un’ampia terrazza solarium. Un ambiente semplice ed informale con un’atmosfera accogliente e tranquilla.
Dalle sue finestre si domina tutto il circondario e dalla sua immensa terrazza-solarium si ammira una grande parte della città di Padova. Gli spazi comuni e delle stanze sono generosi e pieni di luce.
È una struttura predisposta ad accogliere anche famiglie di persone ospedalizzate e gruppi

Ci sarà molta cura ed attenzione per lo sviluppo di un turismo colto e sostenibile, riguardante in particolare la città di Padova e i luoghi circostanti.

Ma sarà anche un laboratorio d’impresa solidale per le donne. Le donne coinvolte imparano a svolgere tutte le mansioni richieste (reception, portierato, pulizie, guardaroba, ecc.) sotto la guida di professionisti. E’ un progetto che coinvolge donne socialmente deboli – in particolare donne disoccupate o inoccupate, mamme sole e donne migranti – in un percorso graduale di avvio al lavoro. Le donne coinvolte imparano a conoscere tutte le fasi dell’attività, sperimentano un rapporto professionale che richiede loro impegno, costanza, serietà e affidabilità, scoprendo così le proprie capacità e risorse.

Share
Complesso Piaggi,     4-5 piano, Piazza Mazzini, 16, PD
           clicca qui per visualizzare la mappa

Telefono 049 824 1511 Fax 049 824 1531 Email segreteriagenerale@altavita.org PEC altavita@legalmail.it



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

111 q 0,358 sec