48
Dal 30 novembre   
Apertura Libreria Piccolo Grande Bubo

Apertura Libreria Piccolo Grande Bubo


Nel cuore di Padova apre una libreria per piccoli lettori, un luogo dell’anima creato da due artigiane della meraviglia.


Due sorelle gemelle con gli occhi a mandorla hanno trovato il posto dove realizzare il sogno di una vita. Sabato 30 novembre

Familiare, rituale, accogliente, educativa. Quattro aggettivi per descrivere un sogno che diventa realtà: due giovani imprenditrici di 28 anni con la passione per la letteratura hanno dato vita ad una libreria indipendente per l’infanzia. Non solo un negozio, ma un vero e proprio punto di incontro e confronto, educativo e culturale.

La libreria “Piccolo Grande Bubo” aprirà sabato 30 novembre in Galleria Duomo 10, nel cuore di Padova, e sarà gestita da Federica e Francesca Fornasini, due artigiane della meraviglia.

Federica e Francesca sono due giovani donne tanto simili quanto diverse, legate dal profondo legame gemellare. Il nome della libreria “Piccolo Grande Bubo” è un omaggio all’albo scritto e illustrato da Beatrice Alemagna (ed. Topipittori, 2014) nel quale il piccolo Bubo racconta di come si senta già grande, d’altronde ha quattro grossi dentoni e sa andare in bicicletta! Un titolo che evoca l’idea di crescita, transizione e mutamento, tutti aspetti che caratterizzano fortemente l’infanzia.

Piccolo Grande Bubo si rivolge ai bambini di oggi e di un tempo, perché non bisogna mai dimenticare che gli adulti sono stati, a loro volta, bambini. È un luogo intimo, semplice, accogliente e offre una gamma di libri che possa soddisfare le esigenze di diverse età: dai libri tattili per bambini di pochi mesi alla narrativa per adolescenti.

In particolare, Piccolo Grande Bubo propone una selezione nutrita di albi illustrati: sull’empatia, sulle emozioni e sulle esperienze. «Alcuni albi tratteranno tematiche complesse o delicate, altri ci sono piaciuti per l’armonia o per l’atmosfera – spiegano Federica e Francesca – Vogliamo fornire un aiuto a chi non è esperto, a chi si affida ciecamente a libri dalla comprensione immediata. Il nostro compito è anche quello di educare al visivo. L’obiettivo è quello di costruire un rapporto diretto e concreto, di fiducia. Senza insegnare, ma trasmettendo l’amore verso i libri e cercando di aiutare i bambini a crescere».

Federica, fervida lettrice e libraia per vocazione, ha seguito un iter formativo in ambito editoriale partecipando a Librai Incorso, approfondendo poi le proprie conoscenze nel campo dell’editoria infantile presso l’Accademia Drosselmeier per librai di Bologna. Ha esercitato un lungo apprendistato, lavorando presso le librerie Lester e Bob di Cittadella, Arcadia di Rovereto e Zabarella di Padova, maturando l’esperienza necessaria per decidere di intraprendere la propria carriera imprenditoriale, facendosi accompagnare in questa avventura dalla gemella Francesca.

Francesca, lettrice e appassionata scrittrice, è laureata presso la facoltà di lettere all’Università di Padova. Dotata di indole creativa è fotografa e ha esperienza di art director, collaborando con magazine on-line. Si occuperà delle attività didattico-laboratoriali.

Orari: dal martedì al sabato 9.30-12.30 / 15.30-19.30. Lunedì 15.30 / 19.30. Domenica chiuso.

Share
Libreia Piccolo Grande Bubo,     Galleria Duomo, 10, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

E-mail: libreriapiccolograndebubo@gmail.com Facebook: https://www.facebook.com/pg/libreriapiccolograndebubo Instagram: https://www.instagram.com/libreriapiccolograndebubo/



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

122 q 0,347 sec