Lush Padova ha in testa un’estate sostenibile

31 Luglio 2021

Lo store Lush di Via San Canziano13, Padova, propone una selezione di prodotti per capelli solidi, nudi e privi di packaging all’insegna di uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e del mare

Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, è pioniere della rivoluzione cosmetica. Lush ha inventato e brevettato efficaci proposte solide e nude, prive di confezioni usa e getta, come lo shampoo solido, universalmente riconosciuto come valida alternativa rispettosa del Pianeta. I cosmetici solidi rappresentano una scelta di consumo responsabile, per questo Lush Padova, punto di riferimento per chi abbraccia uno stile di vita sostenibile, propone una selezione di prodotti per capelli per un’estate senza sprechi e 100% plastic free.

Damaged, trattamento all’olio caldo, avvolge le chiome nell’abbraccio nutriente di olio extravergine d’oliva, olio di mandorle dolci e olio di avocado biologico restituendo idratazione ed elasticità. Ricco di ingredienti come chiodi di garofano e cannella, New è lo shampoo solido rinforzante e stimolante per risvegliare nuova energia. Il balsamo solido Big è il tocco finale per dare volume ad ogni ciocca, trasformandosi in una crema idratante ricca e vellutata, leggera come la spuma del mare.

La nascita dello shampoo solido: l’innovazione simbolo della cosmesi senza sprechi

Lo shampoo solido è stato creato a Poole, nel sud dell’Inghilterra, da Mo Constantine, co-fondatrice di Lush, e Stan Krysztal, chimico esperto di cosmesi, nel lontano 1987 all’epoca di Cosmetics to Go, la precedente azienda di cosmetici venduti per corrispondenza di proprietà dei fondatori di Lush, e da allora è diventato simbolo dell’impegno a ridurre ogni spreco.

«Gli shampoo solidi sono stati uno dei nostri primi brevetti», spiega Mo Constantine, co-fondatrice di Lush e inventrice dello shampoo solido «Lavorando assieme a Stan Krysztal – chimico esperto di cosmesi – abbiamo sviluppato l’idea di pressare minuscoli filamenti

solidi di shampoo e poi aggiungere ingredienti attivi per adattarli a ogni esigenza».

L’impatto ambientale dello shampoo solido

Oggi il 65% dei cosmetici Lush è nudo e rappresenta un passo concreto della rivoluzione cosmetica per salvaguardare il Pianeta.

Lo shampoo solido, pressato ancora in modo artigianale per assumere la classica forma tondeggiante, coniuga etica e praticità e il suo impatto ambientale è ridotto:

è autoconservante,

dura oltre 80 lavaggi,

equivale a tre bottiglie da 250 gr di shampoo tradizionale,

un camion di shampoo solido equivale a quindici camion di prodotto liquido

Lo shampoo solido riduce drasticamente la sua impronta carbonica. Un bel risparmio ambientale, se si pensa alla quantità di flaconi di plastica che l’uso di shampoo solido ha evitato di produrre, trasportare e smaltire, se non addirittura abbandonare e disperdere nell’ambiente o nel mare.

Nel 2020 Lush Padova ha venduto 2.860 shampoo solidi, equivalenti a 8.580 bottiglie di plastica, e solo nello scorso anno in tutta Italia ne sono stati acquistati 98.000, risparmiando al pianeta circa 300.000 bottiglie di plastica.


Cork Pot: l’alternativa sostenibile al packaging usa e getta

Per conservare lo shampoo solido con un occhio d’attenzione per l’ambiente, Lush ha creato i Cork Pot, contenitori 100% naturali in sughero, riutilizzabili e biodegradabili, prodotti in Portogallo. Il sughero utilizzato per realizzare i Cork Pot viene raccolto con un procedimento rigenerativo; dopo un periodo di crescita di trent’anni, viene infatti raccolto a mano ogni nove anni, in un processo che ne favorisce il rinnovamento. La sua coltivazione sostiene l’economia locale della regione portoghese dell’Alentejo.

Quando non è possibile usare un’alternativa alla plastica, Lush utilizza confezioni di materiale riciclato e ancora riciclabile, come nel caso degli iconici vasetti neri che rientrano nel circolo virtuoso di raccolta e rielaborazione a ciclo continuo.


Lush Green Hub: dove la plastica torna a vivere

Lush Padova si impegna a recuperare i vasetti neri di plastica riciclata dei propri cosmetici, e a dare loro nuova vita nel Lush Green Hub, il centro di riciclaggio situato vicino allo stabilimento di produzione in Croazia. Qui i materiali di scarto vengono trattati, e si realizza un processo di rigenerazione per ottenere dei contenitori puliti e nuovi. Si conclude così il circolo degli iconici vasetti neri Lush, pronti a essere nuovamente riempiti e a mantenere freschi altri cosmetici al loro ritorno in laboratorio.

Lush Padova invita i clienti a partecipare al circolo virtuoso del riciclo: riportando in negozio 5 barattoli neri dei cosmetici, vuoti e puliti, pronti ad essere rigenerati, i clienti non solo contribuiranno a ridurre i rifiuti di plastica, ma riceveranno in regalo come ringraziamento una maschera fresca per il viso o un prodotto della gamma naked skincare, avendo così l’opportunità di provare prodotti simbolo della freschezza dei cosmetici Lush.

La linea capelli e i Cork Pot sono disponibili nel negozio Lush Padova, in via San Canziano 13; grazie alle Consultazioni Online è possibile farsi consigliare dagli esperti di Lush Padova per trovare i prodotti per capelli più adatti a soddisfare i propri bisogni, acquistarli online tramite il servizio Ordina e Ritira ritirandoli velocemente in negozio, o riceverli direttamente a casa grazie al servizio di Bike Delivery, con spedizione gratis oltre i 60€ e consegna in bicicletta.