La Fiera delle Parole a Padova

5 Ottobre 2013

Non sarà una battaglia, ma un confronto, un vero e proprio programma personale da tenersi in libertà: è un dedalo intellettuale in cui è bello perdersi, scegliere una strada invece di un’altra. Non c’è un raggruppamento tematico, ma solo cronologico: secondo Ivo Rossi, vice sindaco di Padova, siamo di fronte a «un evento dal successo luminoso», metafora che riprende il concetto base dell’Illuminismo, la cultura per scacciare le tenebre dell’ignoranza e dell’incertezza, che si dirama nelle «location più suggestive della città».
Il Comune di Padova si dice orgoglioso di offrire il proprio sostegno alla manifestazione ideata e diretta da Bruna Coscia dell’associazione culturale Cuore di Carta e per farlo si è avvalso della collaborazione dell’Università degli Studi di Padova, della Camera di Commercio e di AcegasAps. «Noi puntiamo molto alla qualità – afferma Giuseppe Zaccaria, Rettore dell’Università degli Studi di Padova – e questa manifestazione è in grado di offrirla. Personalità sempre maggiori la animano e tra scrittori, colleghi stimati e professionisti della cultura la comunicazione letteraria e scientifica trova nuovi sbocchi».
L’anteprima, lunedì 7 ottobre alle 21 al MPX, avrà come protagonista Francesco Guccini con il film documentario ‘La mia Thule’, un momento di incontro con uno dei cantautori più amati di sempre. Saranno poi martedì 8 alle 21, sempre al MPX, la voce di Danilo Sacco e i Musici a ricreare la magia live del poeta di Pavana. «AcegasAsp – spiega l’amministratore delegato Cesare Pillon – è una realtà perfettamente integrata nel territorio e si occupa anche della promozione di eventi culturali: per questo noi ci siamo per la Fiera delle Parole».
Sempre in tema di musica non mancheranno Vecchioni, Accardo, l’appuntamento su Beethoven con Corrado Augias: è noto come Vecchioni sia uno degli autori in corsa insieme a Bob Dylan e Leonard Cohen per l’assegnazione del Nobel per la Letteratura che sarà consegnato il prossimo 10 dicembre. Si avrà occasione di assistere all’intervento di un futuro Premio Nobel?
Sei anteprime esclusive, i libri di Mieli, Cazzullo, Scurati e Lecosecambiano.org, gli esordi italiani di Flanery e Gutierrez, l’incredibile partecipazione di Jean Michel Guenassia: Bruna Coscia, nel presentare i più di duecentoventotto eventi, pone l’attenzione sulla «grande fatica che è stata compiuta» e si augura di vedere una numerosa partecipazione. Per la Camera di Commercio di Padova, «l’Italia ha un patrimonio culturale unico, va differenziata dagli altri paesi, è la sua ricchezza». Si parla di «turismo culturale», ma anche di giovani: spazio verrà dato alle nuove generazioni dedicate alla scrittura con interventi mirati alle scuole, all’esplicazione del mondo dell’editoria e alle realtà internazionali.
www.lafieradelleparole.it
Qui tutto il programma

Camilla Bottin