Girovagarte_Gli eventi della settimana
11 Agosto 2022Parcheggio del Parco Iris (via Canestrini)
Mercoledì 10 agosto ore 21.15 – TEATRO RAGAZZI
Bertolt Brecht Stammati + TFU Perugia – Mago di Oz
Con Maurizio Stammati e Chiara di Macco
Regia Maurizio Stammati
Liberamente ispirato al romanzo di Frank Baum, pubblicato nel 1900, dal quale fu tratto il famoso film del 1932 THE WIZARD OF OZ, lo spettacolo IL MAGO DI OZ ripercorre tutte le tappe del fantastico viaggio di Dorothy, la bambina annoiata del Kansas. Il dottor Pirolozzi, stravagante e surreale medico e scienziato, cerca di curare Dora, una ragazza convinta di essere la Dorothy del favoloso mondo di OZ. Stanco delle sue continue fantasticherie, Il Dottore le organizza a sua insaputa una vera e propria messa in scena per farle vivere il favoloso viaggio e l’incontro con i fantastici personaggi del racconto. Ci riuscirà? Vedere per credere!!!
PRENOTA
Parcheggio del Parco Iris (via Canestrini)
Giovedì 11 agosto ore 21.15 – 800 anni di Università
Spaghetti e Levi – Civita
Testo di Marco Gnaccolini e Andrea Pennacchi
supervisione di Andrea Pennacchi, Davide Barilari e Paola Mannucci
con Francesca Sartore
musiche di Giorgio Gobbo
produzione di Teatro Boxer e Dipartimento di Matematica ”Tullio Levi-Civita” Università degli Studi di Padova.
Un ritratto teatrale sulla vicenda umana e professionale di Tullio Levi-Civita, il matematico padovano a cui il regime fascista tolse la cattedra in quanto ebreo e che formulò insieme al suo maestro Gregorio Ricci-Curbastro il calcolo differenziale assoluto, una teoria matematica la cui portata non fu inizialmente capita dalla comunità accademica del tempo ma che divenne poi la base della struttura matematica della famosa teoria della relatività generale di Einstein. Un racconto scritto a quattro mani di Andrea Pennacchi e Marco Gnaccolini, con la preziosa supervisione scientifica di Davide Barilari e Paola Mannucci, e accompagnato dalla musica dal vivo di Giorgio Gobbo e dalla presenza scenica di Francesca Sartore.
PRENOTA
Parcheggio del Parco Iris (via Canestrini)
Venerdì 12 agosto ore 21.15 – MUSICA
Mario Venuti – Tropitalia Tour 2022
Mario Venuti afferma: “Il Tropitalia tour si rimette in marcia, per portare una ventata di calore tropicale sulle note delle più amate canzoni italiane. Tony Canto alla chitarra, Vincenzo Virgillito al contrabbasso, Neilton Dos Santos alle percussioni e Manola Micalizzi alle percussioni e cori. Insieme a questi straordinari musicisti e amici rileggerò in chiave tropicalista le canzoni del mio repertorio e quelle del nuovo disco, Tropitalia, che non vedo l’ora di farvi ascoltare”.
TROPITALIA è il più recente album nel quale Mario Venuti si diverte a interpretare undici brani che, dagli anni trenta ai duemila, hanno segnato a loro modo, la musica italiana.
Un emozionante viaggio che ci porta in un grande affresco dai colori dei tropici, amore dichiarato ed espresso sin dai tempi di Fortuna svelando così tutte le sfumature che caratterizzano il mondo sonoro di Venuti.
PRENOTA
Parcheggio del Parco Iris (via Canestrini)
Sabato 13 agosto ore 21.15 – TEATRO
Ascanio Celestini – Barzellette
Il nuovo spettacolo teatrale di Ascanio Celestini prende spunto dal suo omonimo libro Barzellette.
Artista poliedrico, da sempre Celestini lavora con diversi linguaggi e questa volta sceglie di confrontarsi con le barzellette perché pescano nell’inconscio e, attraverso l’ironia, permettono di smontarlo e conoscerlo.
PRENOTA
Parco Santa Rita (via Vergerio)
Domenica 14 agosto ore 16.30 – GIROVAGARTE JUNIOR
Ascanio Celestini – Barzellette
Laboratori Arci per bambini e ragazzi dalle 16,30 alle 18,00
– Laboratorio Mosaico a cura di Lanterna Magica
– Drum Circle a cura di On stage
– Riciclarte laboratori a cura di Collettivo Pictor
– Gioco Yoga a cura di Open Mind
Racconto itinerante di I Fantaghirò Aps
FANTASTORIE NEL VERDE
Bambini intrepidi e curiosi, siete pronti per un favoloso, mitico, insuperabile FantaViaggio? Un viaggio davvero speciale in un luogo altrettanto speciale ovvero… il parco di Santa Rita della nostra città di Padova. Un bosco che non ha nulla da invidiare ai boschi delle favole con le sue meraviglie e i suoi animali. Lì conoscerete concretamente cosa significa camminare tra il verde, osservare i raggi del sole che tra gli alberi creano misteriose visioni, percepire distintamente i suoni e le melodie degli uccelli …un insieme di sensazioni che vi faranno rivivere le avventure dei vostri beniamini delle favole. Ma niente paura perché non sarete soli, ci saranno i Fantaghirò ad accompagnarvi e, se è il caso, a proteggervi dai lupi. Lupi? Bé, in ogni bosco che si rispetti c’è un lupo che vi abita…e generalmente il tutto si conclude con un incontro interessante e amichevole. Come ogni viaggiatore prudente e giudizioso indossate scarpe comode e vestiti che possano sfidare sentieri, sassi, erbe e terra. E portate con voi una borraccia d’acqua perché l’emozione fa seccare la gola. Così attrezzati si parte per il bosco delle fiabe, o per le fiabe nel bosco, se preferite. Avanti, allora, immergiamoci nel verde e nella magia dei racconti!
PRENOTA
Parcheggio Parco Iris (via Canestrini)
Domenica 14 agosto ore 18.00 – TREKKING URBANO
Alla scoperta dei tesori di quartiere
Vieni a scoprire il quartiere Santa Rita e il Parco Iris con una guida specializzata!
PRENOTA
RASSEGNA PROMOSSA DA:
Comune di Padova – Assessorato alla Cultura
CON IL CONTRIBUTO DI:
Fondazione Cariparo
DIREZIONE ARTISTICA E ORGANIZZATIVA:
MAT – Mare Alto Teatro
Associazione PLAY
Teatro della Gran Guardia
IN COLLABORAZIONE CON:
Consulte di quartiere di Padova
Teatro Stabile del Veneto
I Solisti Veneti
Orchestra di Padova e del Veneto
I Fantaghirò, BARABAO Teatro
Volontari di Protezione Civile – Gruppo Comunale di Padova
ARCI Padova
Cinerama
MAIN SPONSOR:
Aspiag Service – Concessionaria Despar Nordest
MEDIA PARTNERSHIP:
Quadro Advertising
Radio Padova
TV7 Gold
GIROVAGARTE A SOSTEGNO DI:
CROCE ROSSA ITALIANA – Comitato di Padova