42
Da luglio, scadenza domanda di ammissione il 19 luglio   
Corso di specializzazione “Riscrivere Dante”

Corso di specializzazione “Riscrivere Dante”


Per celebrare il VII centenario della morte di Dante Alighieri nel 2021 il TSV affida a tre drammaturghi della scena italiana il compito di reinventare l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso con parole contemporanee.


Modello Te.S.eO. Veneto, Teatro Scuola e Occupazione – Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” in partnership con Accademia Teatrale Veneta – promuove il corso di specializzazione “Riscrivere Dante”, le tre Cantiche della Divina Commedia reinterpretate da tre drammaturghi.
Tre laboratori di scrittura scenica con Fausto Paravidino, Letizia Russo e Fabrizio Sinisi

Per celebrare il VII centenario della morte di Dante Alighieri nel 2021 il TSV avvia un progetto di studio e indagine sulla Divina Commedia affidando a tre tra i più interessanti drammaturghi della scena italiana il compito di reinventare l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso con parole contemporanee.
Fausto Paravidino, Letizia Russo e Fabrizio Sinisi cureranno tre percorsi teorico-pratici distinti tra loro con l’obiettivo di dare vita a tre nuovi testi teatrali ispirati dalle tre Cantiche della Divina Commedia.

Le Cantiche su cui si concentrerà ciascun drammaturgo durante i laboratori saranno così suddivise:
Fausto Paravidino _INFERNO.
Letizia Russo _PURGATORIO.
Fabrizio Sinisi _PARADISO.

I laboratori saranno il punto di partenza di un processo creativo di scrittura scenica affidato ad ognuno dei tre drammaturghi e finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo, diretto da Fabrizio Arcuri, che si inserirà nell’ambito delle attività della Compagnia Giovani del TSV previste dal Progetto TeSeO per il 2021.

I tre percorsi, di 40 ore ciascuno, saranno suddivisi in due parti:
una prima parte (20 ore) da svolgersi secondo le modalità “Formazione a distanza” sulla piattaforma Zoom e una seconda parte (20 ore), in presenza, da svolgersi a Padova presso il Teatro Verdi (Via dei Livello 32, Padova) secondo tutte le condizioni di sicurezza della didattica, quando le prescrizioni di legge lo consentiranno.
Le date della prima parte sono le seguenti:
Fausto Paravidino (Inferno): 29/30 giugno 1/2/3 luglio con orario 14.30 – 18.30 (20 ore)
Letizia Russo (Purgatorio): 14/15/16/17/18 luglio con orario 14.30 – 18.30 (20 ore)
Fabrizio Sinisi (Paradiso): 20/21/22/23/24 luglio con orario 14.30 – 18.30 (20 ore)
Le date della seconda parte del percorso verranno comunicate non appena ci saranno le condizioni per predisporre un calendario.

DESTINATARI
Possono accedere ai laboratori autori che abbiano alle spalle esperienze formative o professionali in ambito teatrale, e più specificatamente drammaturgico, ma anche attori con esperienze professionali in ambito recitativo interessati ad approfondire le pratiche e i metodi legati alla scrittura scenica. Le esperienze professionali pregresse in campo drammaturgico e/o attorale dovranno essere attestate tramite Curriculum Artistico. Al corso saranno ammessi un massimo di 12 partecipanti.

PRESENTAZIONE DOMANDE DI AMMISSIONE
Entro le ore 12.00 di venerdì 19 giugno 2020.

QUOTA DI ISCRIZIONE
Euro 60,00 (sessanta/00) per singolo laboratorio.

Scarica il bando: QUI

Share
Info sul sito

teseo@teatrostabileveneto.it
www.teatrostabileveneto.it/


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

123 q 0,168 sec