47
Lotta allo smog   
Limitazioni al traffico e al riscaldamento indoor

Limitazioni al traffico e al riscaldamento indoor


Stop alle no kat, Ztl vietata anche la domenica e termosifoni non oltre i 19 gradi


Da lunedì 4 novembre lotta alle polveri sottili e all’inquinamento con lo stop alle auto più vecchie, la Ztl in funzione anche la domenica e la limitazione della temperatura interna negli immobili fino ad aprile. “Non ci sono grossi cambiamenti nei modi e nei tempi rispetto all’anno scorso – ha spiegato l’assessore all’ambiente Marina Mancin, presentando le misure – D’altronde, affinché queste azioni siano efficaci è soprattutto importante metterle in atto con costanza e in maniera coordinata. In questo senso, l’Amministrazione comunale sta studiando alcune ipotesi di collaborazione con i Comuni di Venezia e Treviso, come ad esempio l’istituzione di domeniche ecologiche nella PaTreVe. Purtroppo le difficoltà maggiori derivano dai tagli ai trasporti pubblici che Stato, Regione e, più recentemente, anche le Ferrovie hanno operato, nonostante l’Unione Europea ci solleciti a potenziare il trasporto pubblico rispetto a quello privato, quando quest’ultimo non è ecosostenibile”.
Nel dettaglio i provvedimenti per ridurre l’emergenza Pm10 in vigore dal 4 novembre 2012 prevedono: dal 4 novembre al 13 dicembre 2013 e dal 7 gennaio all’11 aprile 2014, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00 blocco dei veicoli Euro 0 e Euro 1 diesel e benzina, gli Euro 2 diesel, i ciclomotori e motocicli a due tempi immatricolati prima del 1.01.2000 o non omologati.
L’estensione della ZTL le domeniche dal 4 novembre al 13 dicembre 2013 e dal 7 gennaio all’11 aprile 2014.  Sono esclusi dalle limitazioni i veicoli elettrici o ibridi, quelli alimentati a gpl o metano, i veicoli che effettuano car-pooling con almeno tre persone a bordo; altri veicoli previsti nell’ordinanza per i provvedimenti temporanei di limitazione della circolazione stradale per il contenimento dell’inquinamento atmosferico.
Inoltre dal 4 novembre 2013 all’11 aprile 2014 gli ambienti riscaldati con combustibile non gassoso potranno raggiungere una temperatura di 19 gradi.

I dettagli in www.padovanet.it

Share




136 q 0,141 sec