Sior Todero Brontolon
19 Ottobre 2011
Sullo sfondo di una Venezia cupa, Sior Todero, vecchio mercante veneziano, vede passare davanti a sè tutta la misera umanità del ceto mercantile interessato solo al denaro e al potere, dove ogni forma d’amore e compassione sembrano completamente svanite.
Il bisogno viscerale di potere di Sior Todero condiziona chiunque venga a contatto con lui, creando tensioni e malumori all’interno di una tipica famiglia veneziana dell’epoca.
La messa in scena di Treviso Teatro, per la regia di Edoardo Fainello, fonda la sua visione sullo spirito della riforma goldoniana: personaggi veri, senza tempo e senza luogo fanno della geniale opera di Goldoni un viaggio alla scoperta del lato oscuro dell’uomo. Gli spunti comici lasciano spazio ad una risata amara nella consapevolezza che la meschinità del protagonista sia la rappresentazione del lato peggiore della società di ieri e di oggi.