4
  23/02/2018            21:15
Viva l’operetta e C.

Viva l’operetta e C.


Appuntamento con le melodie proposte dall'Ensemble BelCanto di Ferrara nello spettacolo "Viva l'operetta & C." in collaborazione con l'Associazione Tempi e Ritmi.


Un recital con brani dalle più famose operette, tra cui “Cin Ci Là”, “Il paese dei campanelli”, “La Principessa della Czarda”, “La vedova allegra” “La danza delle libellule” “Scugnizza” ed altre melodie immortali conosciute dal grande pubblico.
Sul palco l’Ensemble presenta il soprano Sandra Mongardi, il baritono Michele Dal Pozzo e la ballerina Sara Manservigi, accompagnati al pianoforte dal maestro Carlo Ardizzoni.
Tra la metà del 1800 e i primi anni del 1900 in Europa l’operetta si affermò come genere “leggero” teatrale e musicale, uno spettacolo che ricalcava la struttura del melodramma con arie, recitativi, duetti.
Fu in Francia che l’operetta ebbe la sua prima affermazione tra il 1850 e il 1880. Nettamente influenzata dall’operetta francese fu l’operetta viennese, sviluppatasi tra il 1875 e il 1900, che ebbe come suo massimo rappresentante Strauss (figlio).
La tradizione viennese divenne importante a livello internazionale con Franz Lehar, il notissimo autore de “La Vedova allegra” e “LA danza delle libellule”.
Anche in Italia questo genere di spettacolo conobbe un periodo d’oro tra il 1920 e il 1925. Autori italiani di maggior spicco furono Ranzato (“Cin Ci Là”, “Il paese dei campanelli”), Pietri e Pasquale Costa (“Scugnizza”).
Share
Piccolo Teatro,     via Asolo (zona Paltana), Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso Euro 8, ridotti (over 65 e studenti) Euro 7, Associati Euro 6. Info su www.piccolo-padova.it



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

147 q 0,164 sec