Vincenzo Peruggia. L’uomo che rubò la Giococnda

28 Settembre 2022

Vincenzo Peruggia. L’uomo che rubò la Gioconda
di Giovanni Epis
con Simone Toffanin e Tony Fuochi (voice off)
Regia: Simone Toffanin
Costumi: Romilda Zaccaria
Musiche originali: Tommy Ermolli
Luci e audio: Giovanni Epis

Parigi 1911: Vincenzo Peruggia è un italiano immigrato in Francia dove lavora saltuariamente come imbianchino al Museo del Louvre e che un giorno decide di rubare la Gioconda per restituirla all’Italia.
Lo spettacolo mette in scena proprio la parte finale del processo dove Peruggia racconta la sua vita in Francia e le motivazioni del suo gesto. Un monologo teatrale intenso ma anche molto divertente e accattivante.
Lo spettacolo è un monologo teatrale intenso, ma anche molto divertente e accattivante, e parla di Vincenzo Peruggia, l’autore di uno dei più celebri furti d’arte di ogni tempo.

La mise en scène si fonda su tre elementi: la parola, la musica e la luce. La sedia è l’unico elemento scenico realista: tutto il resto è sospeso tra l’immaginazione e l’immaginario dell’attore, ma anche e soprattutto dello spettatore. Un gioco di luci e ombre fisiche e sensoriali, dove la recitazione sparisce per lasciare il posto alla pura interpretazione, la musica avvolge lo spettacolo e lo pone in una dimensione per certi versi atemporale, si potrebbe dire quasi filmica, sottolineando, di volta in volta, i momenti drammatici e ironici della pièce e riesce a dare inoltre un tocco di epicità a una storia comune di un uomo qualunque.