Uomini con la valigia
18 Luglio 2014Va in scena l’ultimo appuntamento della rassegna teatrale Estate in Villa organizzata da Comune di Vigonza e Associazione Culturale Teatro dei curiosi. Si tratta di una prima assoluta, che vede impegnata la compagnia di casa, pronta a debuttare col nuovo spettacolo di Andrea Masiero, regia di Gianni Mazzucato e Andrea Masiero. Spettacolo in dialetto veneto.
Dopo essere stato premiato dall’Accademia del Teatro in lingua Veneta (primo premio corti teatrali veneti 2012) e dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento (primo premio racconti di viaggio 2012, nella versione racconto in lingua italiana) l’atto unico “El toco che manca” si trasforma in uno spettacolo teatrale completo e diventa Uomini con la valigia, uno spettacolo di storie.
Storie che lasciano il segno o che passano leggere, che prendono a sberle ma che fanno anche il solletico. Tristi, surreali, malinconiche, esilaranti o poetiche, storie che regalano uno spettacolo unico nel suo genere.
Si è portati spesso a pensare che il teatro dialettale possa essere solo comico o che possa raccontare solo storie frivole, ma quello che qui si cerca di proporre è un dialetto inaspettato, più realistico, attuale e concreto, spogliato di stereotipi e cliché.
In realtà le risate non mancano in questo spettacolo, però è altrettanto evidente la voglia di sperimentare, accostando temi e personaggi, almeno in apparenza, tanto diversi tra loro, ma allo stesso tempo ugualmente vicini. Uniti dalle loro valigie, dalla voglia di percorrere appieno il loro viaggio e dalla costante ricerca del pezzo di vita che gli manca.