Ultimo weekend di Novembre PataVino

27 Novembre 2015 By Valentina

50 eventi culturali, 30 cantine vinicole scelte tra le eccellenze della produzione dei Colli Euganei, più di 200 artisti coinvolti, 15 associazioni culturali, 77 attività commerciali, oltre 12.000 presenze: si conclude tra sabato 28 e domenica 29 novembre la seconda edizione di Novembre PataVino, la rassegna promossa da Comune di Padova Assessorato al Commercio, Politiche Giovanili e Smart City con la direzione artistica e organizzativa dell’associazione culturale Veneto Suoni e Sapori e la partnership di Banca Carige Italia e Mazda Autoserenissima, che per tutto il mese di novembre ha riempito la città di eventi abbinati a degustazioni di vini del nostro territorio.

Si comincia sabato 28 dalle ore 17 in via Dante con un ricco percorso di degustazioni e performance musicali che toccherà una decina di esercizi commerciali che ospiteranno alcune cantine del territorio abbinate ai più talentuosi jazzisti del panorama locale. L’idea nasce dalla collaborazione con ACC-Associazione Commercianti del Centro, nata nel 2013 con l’obiettivo di rivitalizzare il commercio in centro storico e molto attiva in svariate manifestazioni ed eventi. Un appuntamento da non perdere con ben quattro postazioni live e cinque punti degustazione nei negozi in collaborazione con il Consorzio dei Vini dei Colli Euganei e la Cantina Colli Euganei.

Evento speciale con la cantina Filò delle Vigne per l’ultimo sabato di Novembre PataVino nello storico Caffè Pedrocchi dalle ore 19 dove la grande musica live sarà abbinata al ricco aperitivo “Pedrocchi Hour”.
Protagonista musicale il duo Erika De Lorenzi (voce) e Alessandro Modenese (chitarra) che ci porterà alla scoperta della storia del rock e del rhythm&blues nella serata intitolata Hotel California. Un repertorio in acustico vasto e ricercato che ci condurrà in un viaggio tra gli anni 70-80-90 con i più grandi successi della canzone internazionale. Per tutti i partecipanti incluso nella degustazione il calice ufficiale di Novembre PataVino.

Per gli amanti della danza, invece, grande chiusura – sempre sabato alle ore 19 – del 12° Festival Internazionale di Danza organizzato da La Sfera Danza con la direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi. Ben tre spettacoli nella stessa serata all’interno della suggestiva cornice della Sala del Romanino nei Musei Civici Eremitani.
UN MINIMO DISTACCO di Caterina Basso, LE COSE di Stefano Questorio e STRASCICHI di Irene Russolillo sapranno emozionare il pubblico in una serata evento che sarà abbinata ad una degustazione offerta dall’azienda agricola Montegrande per concludere insieme al pubblico questa edizione del Festival aspettando la programmazione del 2016.
Biglietto unico 5 euro con possibilità di acquistare un biglietto RIDOTTO (al posto dell’INTERO) per visitare i Musei Civici Eremitani in qualsiasi momento.

La giornata si chiude a bordo della motonave Il Burchiello con l’ultima imperdibile data del Burchiello Music Festival, la rassegna di concerti live in navigazione organizzati da PadovaNavigli in collaborazione con la Scuola di Musica Gershwin.
Protagonista della serata la canzone italiana degli anni ‘50-‘60 con Saya 5et giovane e dinamico quintetto che abbraccia e reinterpreta con ironia la migliore tradizione della musica italiana attraverso un approccio jazzistico che lascia libero spazio all’improvvisazione e all’interplay tra i musicisti. Durante la navigazione la musica sarà abbinata ad una degustazione di vini dell’azienda agricola Veronese accompagnata da piccoli assaggi di prodotti della Pasticceria Giotto dal Carcere di Padova. L’appuntamento è alle 20.45 al Pontile del Portello di Padova con inizio navigazione alle ore 21 e rientro previsto per le 23.30 circa. Il costo di partecipazione è di € 25,00 e comprende navigazione, concerto e degustazioni. La prenotazione è obbligatoria è può essere fatta direttamente online sul sito www.padovanavigli.it o presso i punti prevendita Antoniana Viaggi (via Porciglia, 34) e Scuola di Musica Gershwin (dalle 16 alle 20, via Tonzig, 9). Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere ai seguenti contatti: 342.1486878.

Tre invece gli appuntamenti di domenica 29 novembre con inizio alle ore 18.
All’interno di Spaziodanza (via Riello, 57a) pomeriggio dedicato a tutti gli appassionati di tango argentino e a tutti coloro che si avvicinano a questa affascinante danza. Protagonisti i Maestri Margarita Klurflan e Walter Cardozo, in collaborazione con Tango Brujo, una divertente pratica di Tango Argentino. L’evento, ad ingresso libero, sarà abbinato ad una degustazione di vini del Consorzio dei Vini dei Colli Euganei.

Per gli amanti del volley, la sfida di Superlega maschile Tonazzo Padova – CMC Romagna (ore 18.00, Kioene Arena) regalerà al pubblico presente un intrattenimento coinvolgente con l’esibizione delle atlete della Ginnastica 5 Cerchi a.s.d. ritmica agonistica di Abano Terme, dirette dai tecnici federali Daniela Taffara e Giulia Zaramella. Dagli albori della sua esistenza si è imposta nel panorama nazionale della ginnastica di alto livello, vantando una pluriennale militanza nel campionato di serie A, oltre a numerosi risultati individuali e ben 6 titoli nazionali di squadra. L’evento prevede una degustazione di vini Tenuta S.Anna per i possessori dei biglietti Parterre.

Allo Spazio Biosfera in Ghetto, infine, la curatrice Luisa Malatesta propone L’arte del ricevere, accogliendo le raffinate creazioni Lamelacannella: una serie di mise en scène dell’accoglienza, secondo stili differenti, con installazioni che raccontano storie di design, decorazione e ricerca di materiali. Al simposio di eccellenze partecipa anche Cantina Italiana che con passione seleziona da 12 anni vini, birre e prodotti tipici di primissima qualità. Evento ad ingresso libero abbinato a degustazioni di vini Maeli Wine, splendida realtà incastonata nei Colli Euganei e guidata da Elisa Dilavanzo.